Le 10 nuove auto Citroen più interessanti e attese (crossover e utilitarie) in arrivo nel 2023

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le 10 nuove auto Citroen più interessant

Quali crossover Citroen sono in arrivo

Facciamo il punto sulle prossime auto Citroen in arrivo nel 2023 tra nuovi modelli, concept e aggiornamenti di modelli già esistenti.

La gamma Citroen si è notevolmente ridotta negli ultimi anni ma le innovazioni non mancano. Tra un enorme C5 X (4,80 m) ricco di qualità ma dallo stile e dalle dimensioni che dividono, un C4 X non lontano dal C4 standard e un Ami che è solo un quadriciclo a motore, il 2023 è un anno di grandi sfide.

  • Quali crossover Citroen sono in arrivo nel 2023

  • Quali utilitarie Citroen sono in arrivo nel 2023

Quali crossover Citroen sono in arrivo nel 2023

Citroen punta molto sui crossover, a partire dal rinnovo della C3 Aircross. Questo modello sarà oggetto di un grande aggiornamento il prossimo anno, con una dimensione notevolmente aumentata che si avvicinerà a 4,30 metri, offrendo più abitabilità e quindi versatilità.

Esteticamente non ci sarà solo un cambio di taglia, visto che il look della piccola Aircross sarà fortemente ispirato al concept Oli svelato questo autunno. Meno curve, che il restyling stava già cercando di nascondere nel 2021, più angoli e una nuova firma leggera dovrebbero dare un lifting alla francese. Idem sul lato tecnico, con l'arrivo molto probabile di una versione 100% elettrica con l'ibrida che dovrebbe essere rimandata.

Poco più avanti nell'anno, probabilmente in autunno per la commercializzazione all'inizio del 2024, toccherà alla C3 farsi un restyling introducendo molti degli aspetti del fratello maggiore. Il rapporto non dovrebbe essere difficile da stabilire tra i due con sullo sfondo i nuovi codici stilistici del concept Oli. Veri e propri cambiamenti estetici che coinvolgeranno anche il telaio poiché questa nuova C3 avrà la stessa architettura della Peugeot 208 e di altre Citroen C4.

Una piattaforma CMP che gli darà accesso alla motorizzazione 100% elettrica che tuttora manca. Per rimanere più abbordabile della cugina e rispettare il posizionamento dei due marchi, e-C3 potrebbe comunque optare per un pacco batteria e un motore elettrico meno potenti. Oltre a questi modelli urbani, nel 2023 vedrà la luce anche un semplice motore ibrido sulla C5 Aircross. In questo caso la stessa catena di trazione delle Peugeot 3008 e 5008, che recentemente hanno optato per un piccolo motore elettrico per rinforzare il loro 3 cilindri 1.2 turbo.

Quali utilitarie Citroen sono in arrivo nel 2023

Citroen non aspetta la presentazione della sua futura C3 il prossimo anno o la commercializzazione della sua nuova C4 X all'inizio del 2023 per gridare forte e chiara la sua voglia di cambiamento. Presentando la sua concept car Oli, il marchio francese infrange i codici delle auto elettriche da città e compatte.

Citroen e-C3 ECO sarà più vicina nel prezzo alla Dacia Spring. Le sue caratteristiche saranno quindi piuttosto lontane dall'e-208, con una potenza vicina ai 50 CV e una piccola batteria da 30 kW. Quanto basta per avere un'autonomia di circa 240 chilometri o anche di più in città che sarà il suo terreno preferito.

Le nuove Citroen C4 X e e-C4 X, disponibili in 4 versioni - Feel, Feel Pack, Shine, Shine Pack -, incorporano gli attributi del programma Citroen Advanced Comfort e le tecnologie e gli aiuti alla guida di ultima generazione.