Interessanti auto del nuovo marchio Byd
Byd è pronta a lanciare sul mercato una serie di nuovi modelli tra cui la concept car B-suv Song L, la Seagull e la Chaser 07.
Il costruttore cinese Byd ha macinato nel 2022 record di vendite con un aumento dei guadagni del 400% rispetto all'anno precedente. In particolare, Byd ha prodotto un totale di 1,86 milioni di veicoli elettrici ed ibridi plug-in, rappresentando il 30% del mercato cinese delle vendite di veicoli elettrificati.
Ancora più precisamente, secondo le informazioni fornite da Bloomberg, i ricavi di Byd sono aumentati del 446% rispetto al 2021, raggiungendo circa 16,6 miliardi di yuan, pari a circa 2,4 miliardi di dollari. Questi risultati hanno superato le previsioni degli analisti, che si aspettavano un dato inferiore ai 16 miliardi di yuan. Il lancio di Byd Seagull, auto compatta ed economica, potrebbe ulteriormente incrementare i risultati dell'azienda nel prossimo futuro. Facciamo il punto della situazione:
La nuova concept car Song L, suv elettrico di fascia alta, adotta il design di nuova generazione denominato Sport Dragon e si rivolge a una clientela giovane, grazie alla sua tecnologia all'avanguardia. Byd ha annunciato i prezzi della Seagull, che sarà venduta sul mercato interno cinese a un prezzo tra 78.800 e 95.800 yuan ovvero fra 10.400 e 12.700 euro al cambio.
La berlina ibrida plug-in di segmento B+, Chaser 07, viene offerta in due varianti con autonomia elettrica rispettivamente di 121 e 200 chilometri, e prezzi compresi tra 200.000 e 250.000 yuan (26.500-33.000 euro).
La Yangwang U8 è una fuoristrada elettrica di lusso dotata di un sistema di controllo idraulico intelligente della carrozzeria, venduta in versione Premium Edition o Off-Road Master Edition, a 1.098.000 yuan (circa 145.000 euro). Con una potenza massima di oltre 1.100 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, rappresenta uno dei modelli più potenti della gamma.
Inoltre, la nuova Yangwang U9, una supercar, rappresenta l'identità visiva del marchio ed è il primo modello sviluppato sulla nuova Architettura Yangwang, dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici premium.
Infine, Denza D9 Premier è un suv di lusso sportiva dotato di un sistema pneumatico intelligente della carrozzeria, mentre la N7 è una suv di 4,86 metri che si rivolge al mercato delle auto tradizionali con motore a combustione interna nella fascia di mercato dei 400.000 yuan ovvero 53.000 euro.
Byd Seagull è una city car elettrica proposta a un prezzo competitivo. Il design è moderno e piacevole, con fari anteriori a Led, un tetto galleggiante, una striscia Led luminosa sul posteriore e uno spoiler sportivo. L'interno è dotato di una strumentazione all'altezza, con uno schermo centrale da 12,8 pollici per l'infotainment, un quadro strumenti da 5 pollici e un pad per la ricarica wireless.
Questo veicolo è alimentato da un motore elettrico montato sull'anteriore con una potenza di 55 kilowatt. Gli automobilisti possono scegliere fra due diverse configurazioni: una batteria da 30 chilowattora che offre un'autonomia CLTC di 305 chilometri e una da 38 kWh che garantisce 405 chilometri di autonomia, anche se queste cifre sono state elaborate secondo uno standard cinese poco preciso.
Le misure del veicolo sono di 3,7 metri di lunghezza, 1,7 metri di altezza e 1,5 metri di larghezza, con un passo di 2,5 metri. Nonostante le dimensioni ridotte, è dotata di cinque porte che la rendono molto confortevole anche per i passeggeri posteriori.
Byd Dolphin è uno dei modelli di city car elettriche più innovativi del produttore cinese. Dotato di una batteria agli ioni di litio da 44,9 kWh e un motore elettrico da 130 kW, è in grado di erogare una potenza massima di 177 CV. Riesce ad accelerare da 0 a 50 chilometri orari in soli 3 secondi e raggiungere un'autonomia di 400 chilometri con una singola carica.
Il sistema di ricarica rapida di Byd Dolphin consente di ottenere l'80% della batteria in soli 30 minuti, grazie alla presenza delle batterie Blade auto-sviluppate e prodotte internamente da Byd. Queste batterie utilizzano una chimica del litio più economica, ma garantiscono una densità di potenza paragonabile a quella delle batterie NCM più costose, ma con un livello di sicurezza superiore.
Byd Dolphin è dotato di due modalità di guida principali, Eco e Sport, selezionabili tramite un pulsante rotante accanto al selettore di guida. Ed è disponibile anche una modalità Neve tramite un altro pulsante. Il design della city car è elegante e moderno, con una scocca compatta ma spaziosa, in grado di offrire comfort anche ai passeggeri posteriori.