Le auto 2022-2023 vincitrici dei tanti e recenti premi per miglior auto dell'anno

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le auto 2022-2023 vincitrici dei tanti e

Dacia Jogger vince il premio Good Deal

Alla ricerca delle auto che hanno conquistato importanti riconoscimenti per via delle caratteristiche vincenti proposte al grande pubblico nel 2022-2023.

Sempre molto partecipati e in grado di attirare l'attenzione del pubblico di tutto il mondo, i premi automobilistici rappresentano una interessante vetrina di conoscenza. Non solo di crossover e utilitarie, ma anche di modelli meno noti. Ci interessa allora approfondire:

  • Dacia Jogger vince il premio Good Deal degli Automobile Awards

  • Renault Austral eletta AutoBest 2023

  • Land Rover Range Rover vince lo Star Award 2022

  • Tutto pronto per il Car of the year 2023

Dacia Jogger vince il premio Good Deal degli Automobile Awards

Sin dal suo lancio, Dacia Jogger ha ottenuto un successo commerciale. Dopo Sandero nel 2020 e Spring nel 2021, Dacia Jogger ha vinto quest'anno il premio Good Deal degli Automobile Awards. Il marchio ha adottato una nuova identità, ma non ha cambiato la sua strategia: offrire l'essenziale a un prezzo accessibile.

Disponibile a 5 o 7 posti, è versatile e offre abitabilità e modularità senza compromessi. Con una lunghezza spinta a 4,55 metri (contro i 4,09 metri di una Sandero cinque porte, i 4,49 metri della Lodgy o i 4,34 metri di una Duster), diventa il modello più grande mai commercializzato dal marchio. Beneficia anche di un'altezza notevole con 1,63 metri comprese le barre del tetto e 910 mm sotto il tetto nella seconda fila di sedili.

Renault Austral eletta AutoBest 2023

AutoBest è un'organizzazione indipendente che riunisce 37 giornalisti automobilistici provenienti dall'Europa e da altrettanti paesi. Un giornalista per paese. Si tratta di un'elezione a due turni, la prima a portare a una lista finale di 6 contendenti, che devono, tra gli altri requisiti, essere stati commercializzati nell'ultimo anno e il cui primo prezzo di partenza non può superare i 25.000 euro tasse escluse.

Oltre a Renault Austral , Opel Astra e Peugeot 308 sul podio finale, questa lista comprendeva anche Dacia Jogger, Honda Civic e Toyota Aygo X. Va notato che accanto a questo premio Best Buy Car of Europe, AutoBest ha assegnato anche il suo premio EcoBEST per il modello più promettente in termini di tecnologia rispettosa dell'ambiente, un premio che - per il 2023 - va alla Hyundai Ioniq 6 che ha capito che l'efficienza aerodinamica è una delle chiavi dell'efficienza elettrica e quindi dell'autonomia.

Land Rover Range Rover vince lo Star Award 2022

Nonostante l'ampia concorrenza che si è contesa lo Star Award 2022 come miglior veicolo di lusso, Land Rover Range Rover si è distinta per un'esperienza di guida costantemente piacevole e confortevole in una varietà di situazioni. Nel 2023 due versioni ibride plug-in completeranno la gamma. Denominate P440e e P510e, avranno un'autonomia di 100 km in modalità elettrica. Poi, nel 2024, la Range Rover farà il salto al 100% elettrico.

Tutto pronto per il Car of the year 2023

I crossover dominano la rosa dei candidati per il prestigioso premio europeo Car of the Year 2023, con completamente elettrici e ibridi i formati preferiti.

Jeep Avenger ha l'obiettivo di conquistare gli acquirenti europei. Costruita sulla stessa piattaforma di Peugeot 2008 e Opel Mokka, la grande novità sarà la versione completamente elettrica alimentata da un motore elettrico anteriore da 154 CV con un pacco batterie da 54 kWh, che secondo Jeep offrirà un'autonomia fino a 400 km su una carica completa.

Kia Niro è un crossover subcompatto di dimensioni simili, giunto alla sua seconda generazione. Le opzioni del motore sono ibride o completamente elettriche, con quest'ultima che rivendica un'autonomia di 463 km, grazie al suo pacco batterie da 64,8 kWh. Dallo stile elegante e dagli interni spaziosi, Niro si è rivelato una scelta popolare per le famiglie che si avvicinano all'era elettrica.

Nissan Ariya è la seconda incursione del marchio nel full electric dopo la Leaf ed è una proposta molto più ampia e premium. Elegante all'esterno, l'interno rivaleggia con molti rivali premium più costosi.

Peugeot 408 dimostra la continua rinascita del marchio francese, mescolando un formato berlina fastback con tocchi di stile crossover più alti.

Renault Austral è un crossover di medie dimensioni, con l'opzione di potenza preferita essendo un allestimento ibrido e-Tech, che combina un motore a benzina da 1,2 litri con un pacco batterie da 1,7 kWh.

Un ingresso congiunto di Subaru Solterra e Toyota bZ4X vede entrambi i marchi finalmente abbracciare l'era completamente elettrica. ID Volkswagen. Buzz ha tutto il fascino retrò dei camper degli anni '60, ma con un prezzo più vicino ai crossover familiari premium in questa era inflazionistica.