La buona notizia è che un prezzo più basso e un'età più alta non significano automaticamente una perdita di qualità. Ecco la nuova classifica TUV.
Secondo gli esperti di TUV, l'affidabilità delle auto è in aumento. Hanno riscontrato che la percentuale di difetti gravi è in diminuzione e in parallelo quella di auto senza difetti è in aumento.
Da qui la pubblicazione del tradizionale report ovvero della statistica dell'affidabilità dell'auto calcolata sulla base di una valutazione dei risultati dell'ispezione tecnica. Le statistiche sull'affidabilità si stanno rivelando ancora più importanti che mai per gli appassionati di auto, soprattutto quest'anno in cui il mercato dell'automotive sta attraversando un periodo di difficoltà. Vediamo allora da vicino:
Uno sguardo alle statistiche mostra che le auto affidabili non devono essere costose e la qualità non deve essere un segno della posizione privilegiata dei produttori premium. Ad esempio, anche veicoli come Mazda 2, Opel Adam o Honda Jazz con un basso tasso di difetti durante la prima ispezione tecnica dopo tre anni ottengono punteggi interessanti. Ecco quindi che dopo 3 anni, le auto con meno difetti sono:
Skoda Rapid è simile, con una quota di 5,4 gravi difetti. La Skoda Superb è stata la meno performante con una quota del 7,3% di gravi difetti, il che significa il 108esimo posto. Al contrario, tra i veicoli con un anno di produzione del 2015 e del 2016, la Skoda Superb è paradossalmente il migliore dei modelli Mladá Boleslav valutati, mentre anche l'attuale terza generazione appartiene a questa categoria. Con una quota del 6,6% di difetti gravi, ha chiuso al 25esimo posto, proprio come Seat Altea. Analizziamo allora la graduatoria delle auto con meno problemi dopo 7 anni:
I risultati non hanno mostrato andamenti preoccupanti in termini di componenti. Solo in aree come telaio, telaio e carrozzeria gli esperti hanno registrato una crescita minima dell'1,3% rispetto al periodo di monitoraggio precedente, che secondo gli esperti del TUV potrebbe essere parzialmente interessato dalla corrosione.
l contrario, le perdite di olio sono meno frequenti, così come i miglioramenti nell'illuminazione. I guasti più comuni continuano a includere fari troppo bassi, fendinebbia posteriori difettosi o luci difettose. Tali difetti sono considerati gravi o pericolosi per motivi di sicurezza. Infine fino a 11 anni, il report suggerisce di puntare su: