Le auto (crossover e utilitarie) che avranno più successo nel 2023 secondo gli esperti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le auto (crossover e utilitarie) che avr

Quali crossover avranno successo nel 2023

Alla ricerca di quei modelli tra crossover e utilitarie con grandi aspettative per i 12 mesi del 2023. Su quale auto scommettere?

Veicoli a uso prevalentemente urbano, le utilitarie sono adatte agli spostamenti locali. Molto maneggevoli, permettono di sgattaiolare e parcheggiare facilmente in città, pur avendo un consumo di carburante piuttosto contenuto. Di diversa concezione i crossover che puntano a consentire spostamenti al di là dei confini urbani. Facciamo allora una panoramica dei marchi delle auto con grandi attese nel 2023:

  • Quali crossover comprare nel 2023

  • Quali utilitarie avranno successo nel 2023

Quali crossover comprare nel 2023

Cinque anni dopo il lancio della seconda generazione e dopo un restyling effettuato nel 2021, Dacia Duster subirà una rivisitazione nel 2023. Misurando circa 4,32 metri, questo crossover familiare franco-rumeno di seconda generazione è generalmente considerato a basso costo. Tuttavia, questo si è offerto un restyling nel 2022.

Adesso ha nuovi colori, allestimenti migliori e anche nuovi loghi. Sebbene questo veicolo non sia il più moderno, è l'ideale per l'uso quotidiano. Tuttavia, questo crossover si accontenterà solo dei tradizionali motori termici anche nel 2023.

Nel 2023, Mazda CX-5 sarà più attuale di quanto non sia mai stata. Lungo 4,55 metri, questo crossover giapponese offre cinque posti e ha un volume del bagagliaio che può contenere fino a 550 litri.

Piena di carattere, Mazda CX-5 si distingue per i suoi interni, non solo ben progettati, ma anche ben rifiniti. Per quanto riguarda i motori, il marchio equipaggia questo modello di crossover con i suoi propulsori a benzina SkyActiv-G di ultima generazione. Pratica e divertente da guidare, Mazda CX-5 è il tipo di veicolo che cattura automaticamente l'attenzione di tutti.

Fari puntati anche sulla Volkswagen Tiguan. Lunga 4,49 metri, è un crossover a 5 posti, disponibile in versione Allspace. Nel 2023 saranno state apportate alcune modifiche per offrire maggiore comfort al guidatore e ai passeggeri.

Dotato di due posti aggiuntivi, convince non solo per le sue finiture, ma anche per la sua completezza. Inoltre, funziona esclusivamente con motori a scoppio, benzina e diesel, con potenze che variano tra i 105 e i 240 CV. A seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere tra cambio manuale o automatico, trazione o trazione posteriore.

Con i suoi 4,51 m di lunghezza, 1,62 m di altezza e 1,84 m di larghezza, Renault Austral si trova proprio tra il Koleos e il Kadjar. In termini di design, tuttavia, questo crossover si distingue dai suoi predecessori. Ma è all'interno che questo Austral è davvero apprezzato.

Innanzitutto, c'è abbastanza spazio, sia davanti che dietro. Può contare anche su una buona finitura, una panca scorrevole e un bagagliaio in evoluzione da 499 a 1.525 litri. Il guidatore si trova di fronte a un volante identico a quello della Megane elettrica. Sotto il cofano dell'Austral c'è un ibrido a benzina. Il crossover è infatti offerto con 2 blocchi con ibridazione leggera: un 3 cilindri da 1,2 litri e 130 CV e un 4 cilindri da 1,6 litri e 160 CV. Un motore full hybrid E-Tech da 200 CV corona la gamma.

Quali utilitarie avranno successo nel 2023

Sportiva e audace, la nuova Opel Corsa ha linee muscolose e un abitacolo di carattere. Dotata di numerose innovazioni come il cruise control adattivo, il mantenimento attivo della corsia o la telecamera per la retromarcia panoramica a 180 gradi, l'utilitaria tedesca consente la personalizzazione della guida. L'auto è lunga 4,06 metri e larga 1,96 metri e il suo bagagliaio può ospitare anche 306 litri di carico.

Disponibile con motore a benzina, diesel o 100% elettrico, il nuovo modello di Opel Corsa rivela un design deciso e una versatilità che gli consentono essere tra i migliori della sua categoria sul mercato automobilistico.

Il design della Peugeot 208 2023 rivela un carattere deciso che si riflette in colori vivaci. La sua griglia cromata e gli artigli luminosi rafforzano il suo stile sportivo e i suoi interni di alta gamma offrono un comfort di seduta. I sistemi di assistenza alla guida occupano un posto importante all'interno dell'I-Cockpit 3D con Drive Assist, Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e monitoraggio degli angoli ciechi.

Peugeot 208 è un modello dotato di motore a benzina, diesel o elettrico. Il tempo di ricarica della sua batteria può variare tra 30 minuti, 7 ore e 30 da una Wall Box da 7,4 kW e 15 ore da una presa standard. Il suo sistema di recupero dell'autonomia in frenata gli permette di ricaricare la batteria in decelerazione grazie alla modalità Brake.

Renault Clio ha tutti gli argomenti necessari per convincere nel 2023. Il suo stile moderno e l'aumentato spazio a bordo presentano un abitacolo che offre il massimo comfort ai suoi passeggeri. Anche se il suo stile non contrasta con quello della generazione precedente, l'utilitaria presenta una calandra più ariosa oltre alla nuova firma luminosa del marchio.

La plastica dura entry-level lascia il posto a materiali più nobili e la rivoluzione è nell'abitacolo dove prende posto un cockpit virtuale con grandi touchscreen con accesso agli ausili alla guida in un solo click. Disponibile nelle versioni benzina, diesel e ibrida, Renault Clio con le sue linee dimostra versatilità.