Cosa ci rivelano gli ultimi test in relazione alle auto più sicure e a quelle meno sicure? Ecco i dati e i veicoli esaminati.
L'assegnazione delle stelle Euro Ncap rappresenta un importante parametro di riferimento nel panorama europeo per la valutazione della sicurezza dei veicoli. Sono ottenute attraverso test di collisione indipendenti.
Tra i fattori presi in considerazione rientrano le prestazioni della carrozzeria durante le collisioni, la presenza di sistemi di assistenza alla guida finalizzati alla riduzione del rischio di incidenti, e la sicurezza attiva e passiva dei veicoli. Diventa allora di particolare interesse esaminare la graduatoria delle vetture più sicure, in base ai punteggi conseguiti dai veicoli nei test Euro Ncap per la sicurezza attiva e passiva. Vediamo nel dettaglio:
Tra le city car più sicure da acquistare, emerge Honda Jazz, piccola ibrida urbana dotata del pacchetto Honda Safety, che include il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e il monitoraggio degli angoli ciechi, nonché luci a Led per migliorare la visibilità notturna.
Mazda MX-30 è un suv compatto completamente elettrico che si distingue per la massima sicurezza con 5 stelle Euro Ncap. Questo veicolo dispone di un sofisticato sistema di frenata intelligente, del mantenimento della corsia e di una robusta carrozzeria progettata per proteggere gli occupanti in caso di collisione, con particolare attenzione alla sicurezza della batteria che viene isolata per garantire una massima tutela in caso di urto di notevole entità.
Mercedes-Benz CLA è un'ottima scelta per la sicurezza dei pedoni grazie ai suoi eccellenti punteggi anche per la protezione degli occupanti adulti e dei bambini. La vettura è dotata di un pacchetto Pre-Safe che include un sistema di regolazione della distanza dagli altri veicoli, il riconoscimento della segnaletica stradale e il monitoraggio degli angoli ciechi.
Seat Leon è tra le auto più sicure in caso di incidente, essendo in grado di raggiungere l'importante riconoscimento di 5 stelle nei test Euro Ncap. Questa piccola familiare a 5 porte presenta un punteggio altissimo per la sicurezza degli occupanti adulti, una protezione adeguata per i bambini e una dotazione completa di airbag.
Tesla Model 3 è stata premiata come l'auto più sicura del 2019 con un punteggio del 96% per la protezione degli occupanti adulti e 5 stelle nei test Euro Ncap. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alle tecnologie avanzate di assistenza alla guida, come il Safety Assist, che ha valso alla berlina elettrica americana il 94%.
Toyota Yaris ha dimostrato di essere una delle vetture più sicure sul mercato, grazie alla presenza di un sistema di Safety Assist e alla protezione di adulti e bambini in caso di incidente. La vettura presenta ben 7 airbag e sistemi evoluti per ridurre il rischio di impatto con i pedoni.
Infine, Volkswagen ID.3 è tra le auto familiari più sicure in Europa, con una protezione elevata per i bambini in caso di incidente. Questa vettura elettrica a zero emissioni presenta un motore da 204 cv e una batteria da 58 kWh, ed è dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida come il Lane Assist e il limitatore di velocità.
Andando alla ricerca delle auto meno sicure in caso di incidenti, i test Euro Ncap non ci sono d'aiuto in quanto quelli effettuati nel biennio 2022-2023 rivelano come il punteggio più basso sia di 4 stelle su 5 ovvero quasi il massimo.
Facciamo allora riferimento a uno studio effettuato presso l'Insurance Institute for Highway Safety che ha calcolato il rischio di impatto per le auto esaminate e raccolto i dati degli incidenti avvenuti negli Stati Uniti. Da qui l'elaborazione di una graduatoria delle auto con il più alto numero di incidenti stradali con morti negli ultimi anni.
Invitando a non allarmarsi e a comprendere la metodologia utilizzata per stilare questa classifica, secondo l'Insurance Institute for Highway Safety, le auto più pericolose in caso di incidente sono le utilitarie. Secondo gli esperti, Kia Rio a cinque porte sarebbe la meno sicuraa avendo causato la morte di 149 persone nell'arco degli ultimi 4 anni. In seconda posizione si colloca Nissan Versa Sedan, seguita dalla Hyundai Accent a cinque porte. Altri veicoli inclui in questa classifica sono Chevrolet Aveo, Hyundai Accent a tre porte, Chevrolet Camaro Coupé, Chevrolet Silverado, Nissan Versa Hatchback.