Utilitarie e crossover 2023 più economiche
Il 2023 è l'anno del lancio sul mercato di una serie di interessanti modelli. Vediamo alcuni dei più economici tra crossover e utilitarie.
Anche per via dell'aumento generale dei prezzi, le case automobilistiche stanno cercando di rimanere competitive nel mercato provando a contenere i prezzi di vendita.
Succede allora che nel corso del 2023 sono attesi alcuni modelli tra utilitarie e crossover dalla spesa ridotta rispetto alla media. Ci interessa allora approfondire:
Con la sua piccola Aygo X, Toyota promette tutta la sicurezza e il comfort che solo un crossover può darti pur mantenendo dimensioni ridotte. Con un'esclusiva carrozzeria bicolore e un design deciso, la piccola Toyota Aygo X si distingue.
Con la sua posizione di guida rialzata e l'ampio parabrezza, si gode di una perfetta visibilità dell'ambiente circostante, e il piccolo crossover è molto piacevole da guidare in città. Con prezzo di circa 16.000 euro, è pronto a mostrarsi nel corso dell'anno con un nuovo aggiornamento.
BYD sta per Build Your Dreams ed è un marchio automobilistico globale disponibile in più di 80 paesi, specializzato in auto a benzina ed elettrificate. I prodotti sono migliorati rapidamente fino a diventare uno dei player più interessanti sul mercato. La novità è la realizzazione della BYD Dolphin, orientata al comfort. Ha un tetto panoramico ad apertura elettrica, che rende l'abitacolo molto leggero. Attesa anche in Europa, il prezzo di base è di circa 15.000 euro.
Il 2023 è anche l'anno della nuova auto elettrica MG4 EV. Lunga 4,29 metri, larga 1,84 metri e alta 1,50 metri, si ispira a diversi codici di design europei. Sul fronte prestazionale, è in grado di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 8 secondi con velocità massima limitata a chilometri orari. La casa automobilistica annuncia un'efficienza del 98,5% per il suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti.
All'interno trova spazio una strumentazione da 7 pollici e uno schermo centrale da 10,25 pollici. Il sistema multimediale è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La grafica del menu è buona, il sistema di navigazione corretto e l'ergonomia semplice rispetto a quanto ci propone la produzione di auto elettriche. Da circa 25.000 euro.
Fari puntati anche sulla Citroën e-C3 che offrirà una batteria da 50 kWh che consentirà circa 330 chilometri di autonomia, quando il suo motore elettrico fornirà 100 kW, pari a circa 136 CV, per 260 Nm di coppia. Le sue prestazioni sono presto dette: da 0 a 50 chilometri orari in 3,1 se 8,1 secondi per raggiungere i 100 chilometri orari.
Rispetto a Peugeot e Opel, Citroën e-C3 dovrebbe vantare un prezzo più vantaggioso - tra 20 e 25.000 euro - grazie al suo posizionamento più popolare. Il design dei suoi interni, tuttavia, non giocherà un vantaggio in termini di scelta dei materiali ma si concentrerà maggiormente sul comfort degli occupanti.