Le berline più convenienti e interessanti del momento con prezzi tra 15-35mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le berline più convenienti e interessant

Quali sono le berline più interessanti

Le berline compatte fanno parte di uno dei segmenti più rappresentati dietro ai suv e city car. Si tratta di veicoli a due volumi che offrono grande abitabilità.

Anche se oscurate dall'elevata popolarità dei tipi di carrozzeria suv e crossover nelle classifiche dei nuovi bestseller per auto, le berline sono ancora una scelta piuttosto diffusa per una buona ragione: rappresentano ancora un'eccellente soluzione capace di soddisfare le esigenze della maggior parte degli acquirenti.

L'offerta di modelli rimane piuttosto ampia, tanto che può essere complicato fare una scelta al momento dell'acquisto. Approfondiamo in questo articolo:

  • Quali sono le berline più interessanti

  • Altre berline convenienti sul mercato

Quali sono le berline più interessanti

Le berline compatte fanno parte di uno dei segmenti più rappresentati dietro ai suv e city car. Si tratta di veicoli a due volumi che offrono grande abitabilità e un volume del bagagliaio abbastanza consistente, con un buon livello di comfort, il tutto in una carrozzeria abbastanza contenuta. Si tratta quindi di vetture molto versatili con notevoli portate stradali, ma di dimensioni contenute compatibili con l'utilizzo in ambiente urbano.

Per sostituire la Focus dopo una carriera di 7 anni, Ford pensa in grande, dotando la Focus di quarta generazione degli ultimi sviluppi nei suoi motori Ecoboost benzina e diesel EcoBlue da 85 a 182 CV abbinati a cambi automatici a 8 velocità, oltre a numerose nuove tecnologie.

Per attirare più persone possibili e cavalcare l'onda dei crossover, oltre alla classica versione berlina a 5 porte, la Focus 4 può essere travestita da avventuriera nella finitura Focus Active. Può anche ricevere un kit carrozzeria specifico in finitura ST-Line o diventare una vera piccola auto sportiva nella sua versione Focus ST. Quest'ultimo utilizza il motore Ecoboost a 4 cilindri della Mustang, che sviluppa 290 CV.

Peugeot 308 ha conquistato il suo pubblico grazie alla sua maneggevolezza dinamica, al suo design sobrio ma moderno e alla sua qualità percepita, il tutto a un prezzo molto ben posizionato. L'interno è spazioso per i passeggeri e il volume di carico è nella media alta della categoria con 420 litri.

La berlina compatta Peugeot è disponibile con motorizzazioni benzina e diesel con potenze comprese tra 100 e 225 CV per le versioni classiche, e fino a 270 CV nella più esclusiva versione sportiva 308 GTI. Particolarità a bordo: l'integrazione dell'i-Cockpit e del suo volante compatto, come su tutta la gamma del costruttore.

Altre berline convenienti sul mercato

Fiat Tipo ha la maggior parte delle moderne dotazioni che ci si aspetterebbe da una berlina familiare e ha persino il lusso di offrire tre diversi tipi di carrozzeria per soddisfare al meglio tutti i tipi dei clienti.

L'abitacolo è spazioso e offre un bagagliaio da 440 litri nella versione a 5 porte e 520 litri per la berlina. Sulla plancia si trova il touchscreen da 7 pollici compatibile con Apple Carplay e Android Auto. Per quanto riguarda la meccanica, vengono offerti 3 motori benzina e diesel da 95 e 120 CV.

Renault Megane allinea i suoi servizi con la 308, con prezzi globalmente simili, dimensioni simili che consentono 432 litri di volume del bagagliaio e persino un derivato sportivo che non è altro che il famoso Megane RS e i suoi 280 CV sotto il cofano.

Sui modelli più classici, ci sono motori che vanno da 95 a 160 CV. La differenza principale sta forse nella filosofia dell'auto: la Megane punta di più su una guida fluida e confortevole, dove la Peugeot sarà un po' più ferma per un maggiore dinamismo e uno sterzo più preciso.