I componenti di un'auto sono soggetti a costante usura o possono essere danneggiati in caso di incidente. Quando è necessario un pezzo di ricambio meglio di marca o non originale?
Quando si acquisti ricambi per auto, si hanno di solito due opzioni: ricambi di marca o non originali. Che si tratti di cambio, candele, pastiglie dei freni, fari, la maggior parte dei ricambi auto è di questi due tipi. Quindi qual è la differenza tra queste due soluzioni? Quale scegliere? Quali sono pro e contro? L'aspetto fondamentale da ricordare è che i ricambi originali sono realizzati dal produttore originale dell'auto, mentre i ricambi non di marca sono realizzati da una terza parte indipendente. Approfondiamo meglio tutti i dettagli:
Come suggerisce il nome, i ricambi originali sono realizzati dal produttore dell'auto. La casa automobilistica produce in autonomia i componenti oppure assume una società esterna per produrla e poi ci mette il proprio nome. Ad ogni modo, questi ricambi auto tendono a costare di più rispetto alle loro controparti non originali. Quest'ultimo non è prodotto o associato in altro modo alla casa automobilistica. Sono realizzati da società terze indipendenti che producono e vendono le parti, di solito a un prezzo inferiore rispetto alle parti originali.
Il vantaggio principale dell'acquisto di ricambi auto non originali è il costo. Anche se i prezzi variano a seconda del produttore, del fornitore, del tipo di ricambio auto, in genere i ricambi non originali costano meno dei ricambi originali. Quindi, se si sta cercando di aggiornare la propria auto senza spendere una fortuna in ricambi di scorta, quelli non originali potrebbero essere la risposta giusta. Esiste anche una maggiore varietà di ricambi auto non originali rispetto ai ricambi di marca. Si potrebbe infatti avere solo poche opzioni tra cui scegliere quando si acquista un ricambio originale.
Naturalmente, ci sono anche validi motivi per considerare l'acquisto di ricambi auto originali per la propria vettura. Per cominciare, è più facile trovare una parte specifica realizzata dal produttore piuttosto che una parte di ricambio dello stesso tipo. Basta entrare in un negozio di ricambi auto, chiedere all'addetto il componente ricercato e attendere che indichi la giusta direzione.
Certamente, il negozio può anche offrire pezzi di ricambio, anche se si può sempre fare affidamento che offre anche la parte originale. Sebbene non sia sempre così, i ricambi di marca tendono a offrire una qualità superiore rispetto ai ricambi non originali.