Le migliori auto attuali tra crossover, utilitarie e berline secondo autorevole Autobest 2023

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Le migliori auto attuali tra crossover,

Autobest 2023, le migliori auto

La giuria ha votato Dacia come vincitrice del premio CompanyBest 2023. Questo riconoscimento va alla casa automobilistica rumena per le sue prestazioni di mercato e le recensioni.

Dacia Jogger, Honda Civic, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Austral e Toyota Aygo X sono i finalisti del premio Autobest 2023. Queste auto tra crossover, utilitarie e berline competeranno per il premio di Best Buy Car of Europe nel 2023. La giuria di 31 membri provenienti da 31 paesi effettuerà le valutazioni finali e esprimerà i propri voti nelle prossime settimane, con il vincitore della 22esima edizione di Autobest che sarà annunciato a metà dicembre. Approfondiamo i dettagli:

  • Autobest 2023, le migliori auto tra crossover, utilitarie e berline

  • La migliore casa automobilistica secondo Autobest 2023

Autobest 2023, le migliori auto tra crossover, utilitarie e berline

Dacia Jogger è la Sandero Stepway wagon. Le forme squadrate la rendono molto spaziosa: è disponibile pure con sette posti comodi con i sedili in terza fila estraibili. Ha uno sterzo leggero e una sufficiente agilità. Il tre cilindri turbo se la cava bene, senza fare troppo rumore.

Honda Civic è una berlina a cinque porte con linee pulite e filanti, quasi da coupé, ma comunque spaziosa. L'interno è semplice e ben fatto, con alto tunnel fra i sedili e 11 airbag. Il sistema ibrido garantisce riprese fluide e rapide, e consumi ridotti. Si presta alla guida brillante, come anche l'assetto e i freni.

Peugeot 308 è ben fatta e moderna: ha il cruscotto digitale 3D e un sistema multimediale con tasti personalizzabili. Piccolo e in basso il volante. Ha uno sterzo leggero ma anche preciso, e una notevole tenuta di strada. Bene il comfort, soprattutto delle ibride.

Opel Astra è una media realizzata sulla stessa base della Peugeot 308, ma con linee tese e interni semplici e lineari. I due display sono raggruppati. Bene finiture e bagagliaio.

Tenuta di strada e comfort sono di buon livello. I motori a tre cilindri il 1.2, a quattro gli altri, promettono consumi contenuti nelle rispettive categorie.

Toyota Aygo X è una 5 porte dallo stile audace, nasce sulla base della Yaris, ha grandi ruote di 17 o 18 pollici e dettagli da crossover. Dentro è giovanile, ma la praticità è solo discreta. Molto agile, è precisa e sicura in velocità. Il tre cilindri consuma poco, ma spingendolo al massimo fa rumore.

La migliore casa automobilistica secondo Autobest 2023

In questo contesto, la giuria ha votato Dacia come vincitrice del premio CompanyBest 2023. Questo riconoscimento va alla casa automobilistica rumena per le sue prestazioni di mercato e le recensioni dei clienti in tutta Europa, Italia compresa.

Nonostante la pandemia e i problemi di filiera ristretta, Dacia è uno dei pochi marchi con un notevole aumento nei mercati europei, a dimostrazione della desiderabilità e della rilevanza dei suoi modelli. Sia Duster sia Sandero hanno mantenuto una presenza costante nei primi 10 modelli più venduti nel mercato al dettaglio europeo. Dacia Spring, la prima auto elettrica economica in Europa, è Autobest Best Buy Car of Europe 2022.

Il premio SmartBest 2023 va al sistema operativo Android Automotive di Renault Austral con servizi Google integrati. Il produttore francese ha preso la piattaforma del sistema operativo Android Automotive e l'ha combinata con la sua esperienza nel software per rendere disponibile un nuovo sistema di infotainment di riferimento per gli acquirenti di auto tradizionali. È nitido e veloce grazie all'App Store di Google Play.