Le utilitarie a benzina sono attualmente alcune delle auto più economiche disponibili e i progressi tecnologici degli ultimi anni hanno permesso di ridurre i consumi.
Anche e soprattutto per via dell'aumento della spesa per il carburante, l'attenzione per i consumi è oggi molto elevata. Ma come trovare le utilitarie più efficienti? Cosa rivelano gli ultimi test su strada in questo segmento di mercato? Approfondiamo tutti i dettagli:
I motori a benzina beneficiano del piacere di guida sulle berline e sono la scelta più economica per chi guida poco, in quanto sono meno costosi da acquistare. Quindi per i modelli sportivi, anche in questo segmento di mercato, o - più in generale - per le auto che non vengono utilizzate frequentemente sono una soluzione perfettamente adeguata. L'attenzione si sposta su:
I motori ibridi sono stati recentemente sviluppati sul mercato delle utilitarie. Tra i modelli attualmente disponibili per la vendita, ci sono tre tecnologie molto diverse. Ad esempio, la BMW i3 è in realtà un veicolo elettrico con range extender che le consente di essere di gran lunga quello che consuma meno, ma anche il più costoso.
Modelli come la Toyota Yaris, la Honda Jazz e:HEV o la Renault Clio E-Tech utilizzano sistemi cosiddetti full hybrid, in grado di guidare in modalità completamente elettrica per alcuni chilometri, ricaricando le batterie in frenata.
Suzuki Swift propone invece l'ibridazione leggera, ovvero un piccolo motore elettrico oltre al motore a scoppio, che aiuta quest'ultimo durante le fasi di accelerazione a ridurne i consumi. Il vantaggio principale di questo metodo è che è relativamente poco costoso, consentendo allo Swift di rimanere particolarmente conveniente. Andando allora alla ricerca delle utilitarie che consumano realmente meno secondo gli ultimi test fatti nel 2022, il quadro è il seguente: