Utilitarie piccole e spaziose: quali comprare
Più lungo è il passo, più file di sedili possono essere montate nell'auto e quindi più grande è l'abitacolo: quale utilitaria comprare oggi?
Tra i tanti criteri per l'acquisto di un'auto c'è lo spazio interno del veicolo o l'abitabilità rimane uno dei più importanti, anche nel caso delle utilitarie. L'abitabilità di un'auto però è un po' come il tempo, ci sono le misure effettive e le sensazioni.
In altre parole, alcune vetture compatte a priori offrono ai passeggeri uno spazio insospettabile. Era il caso della Renault Twingo di prima generazione che, nonostante le sue dimensioni mini, poteva ospitare tranquillamente quattro adulti di 1,90 metri. Tuttavia, alcune cifre non ingannano. La lunghezza dell'auto, ovviamente, la sua larghezza, la sua altezza da terra e soprattutto il suo passo. Vale a dire la distanza tra il mozzo delle ruote anteriori e quello delle ruote posteriori. Vediamo meglio in questo articolo:
Presente sul mercato dagli anni 70, Volkswagen Polo è un punto di riferimento con un bagagliaio di 351 litri. Un valore che si avvicina a quello delle auto di media cilindrata. Renault Zoe offre un volume di 338 litri. Questa utilitaria all'avanguardia nella propulsione elettrica ottiene quindi l'impresa di non lasciare che le sue batterie erodano il bagagliaio.
Protagonista del mercato grazie al suo impareggiabile rapporto tra prezzo e benefici, Dacia Sandero propone anche un grande volume per i bagagli: 328 litri o addirittura 406 litri quando non ha la ruota di scorta.
Pratiche, versatili ed economiche, le utilitarie continuano a resistere. Il loro unico problema è che il loro tronco viene spesso sacrificato a favore dell'abitabilità. Ecco altri modelli che offrono il maggior volume a bordo nonostante le dimensioni ridotte.
Seat Ibiza è ancora in gioco e ha ricevuto un restyling nel 2021. Condividendo la stessa piattaforma della Volkswagen Polo, si distingue per il suo bagagliaio da 355 litri. Sulla Clio, il volume del bagagliaio varia parecchio a seconda della meccanica scelta. Renault dichiara 340 litri ovvero 391 litri per le versioni benzina, 366 litri per le versioni diesel e 301 litri per la versione ibrida. Chic e un po' snob, l'Audi A1 Sportback non è meno pratica con i suoi 335 litri.
Kia Rio ha molti argomenti dalla sua parte, compreso il suo bagagliaio con un'interessante capacità di 325 litri. Costruita sulla base della Peugeot 208, Opel Corsa vince il bagagliaio grazie alla sua diversa carrozzeria. Beneficiando della nuova identità stilistica del marchio, si distingue per la sua capacità di 309 litri.