Mazda CX-30: commenti ed opinioni sul nuovo modello 2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Mazda CX-30: commenti ed opinioni sul nu

Mazda CX-30: opinioni sul nuovo modello

A differenza di alcuni concorrenti, tutti i livelli di allestimento e i motori di Mazda CX-30 sono disponibili con cambio manuale o automatico.

Mazda ha aggiornato il suo motore a benzina Skyactiv X, ora rinominato e-Skyactiv X. Si trova sia a bordo della Mazda CX-30 e sia della Mazda3 per fornire più potenza, coppia e allo stesso tempo ridurre i consumi e le emissioni. In termini pratici, consente a questi modelli di esibire l'etichetta Eco.

Senza dubbio questo motore è uno dei più importanti per Mazda oggi in Europa, poiché attualmente circa il 40% delle vendite europee di Mazda3 e CX-30 corrisponde a questo motore. Proprio a iniziare dalle caratteristiche di questo propulsore, esaminiamo meglio:

  • Commenti Mazda CX-30 2021 con motore e-Skyactiv X

  • Mazda CX-30: opinioni sul nuovo modello 2021

Commenti Mazda CX-30 2021 con motore e-Skyactiv X

Il motore e-Skyactiv X di Mazda CX-30 2021 mantiene i suoi 2 litri di cilindrata, ma la potenza è aumentata di 6 CV e la coppia di 16 Nm in più. La potenza massima passa così da 180 a 186 CV (137 kW) a 6.000 giri al minuto mentre la coppia massima sale a 240 Nm a 4.000 giri al minuto.

Questo aumento di potenza non impedisce la regolazione del consumo di carburante, raggiungendo un'omologazione del ciclo Wltp fino a 0,5 litri per 100 chilometri in meno di consumo a seconda del modello e della versione. Da parte sua, le emissioni di anidride carbonica sono state ridotte di 8 grammi per chilometro.

Per ottenere questo miglioramento delle prestazioni e regolare di più se possibile consumi ed emissioni, il motore include sviluppi nel sistema di controllo della combustione, sono stati ridisegnati i pistoni e aggiornato il software di gestione dell'ibridazione Mazda M Hybrid. Gli ingegneri giapponesi hanno ulteriormente abbassato il rapporto di compressione da 16,3: 1 a 15,0: 1.

Una modifica che non solo si traduce in una più ampia banda operativa di efficienza di combustione, ma fornisce anche un'accensione ancora più stabile, riducendo il rischio di autoaccensione dovuto alla variabilità di qualità del carburante in diversi mercati.

Mazda CX-30: opinioni sul nuovo modello 2021

Il motore e-Skyactiv X di Mazda CX-30 è combinato con un cambio manuale a sei marce Skyactiv-MT o un automatico a sei marce Skyactiv-Drive, oltre a una scelta tra anteriore o integrale. trazione integrale. È un'auto che si distingue al di là del suo comfort di marcia, della sua qualità di guida, del suo telaio molto agile e del suo telaio e sospensioni ben sintonizzati, che offrono grande sicurezza al volante.

A differenza di alcuni concorrenti, tutti i livelli di allestimento e i motori di Mazda CX-30 sono disponibili con cambio manuale o automatico. Di serie su Mazda CX-30, come viene notare in sede di opinioni di segno positivo, trovano quindi spazio autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, navigatore satellitare, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, antifurto, frenata di emergenza, bluetooth.

Ecco quindi avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, monitoraggio angolo cieco, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio ab, head-up display. Principali optional: cambio automatico, vernice metallizzata e fari adattativi. Vale infine la pena dare uno sguardo ai prezzi:

  • Mazda CX-30 2.0L Skyactiv-G M-Hybrid 2WD Evolve a 25.200 euro

  • Mazda CX-30 2.0L Skyactiv-X M-Hybrid AWD Exclusive a 37.000 euro

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: