Mazda MX-5 2022: commenti e opinioni sulla roadster a due posti più venduta della storia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Mazda MX-5 2022: commenti e opinioni sul

Commenti nuova Mazda MX-5 2022

Libertà accessibile, caratteristiche di guida di tutto rispetto, nuove tecnologie a bordo: ecco perché piace la sportiva Mazda MX-5 2022.

Mazda ha appena rivelato i dettagli del restyling della MX-5 per il 2022. E come era lecito attendersi, la ricetta vincente per la roadster a due posti più venduta della storia non è stata eccessivamente stravolta. Le principali novità vanno cercate nella sezione equipaggiamenti e tecnologia e sono focalizzate sul miglioramento ulteriore del comportamento di questa vettura.

Poche auto offrono emozioni di guida a un prezzo accessibile come la Mazda MX-5 del 2022. Questa è l'unica auto sportiva economica con una capote. Un quattro cilindri audace si accoppia con un manuale a sei marce, ma viene offerta anche una trasmissione automatica. Non ci resta allora che approfondire alcuni aspetti chiave della nuova versione tra:

  • Commenti nuova Mazda MX-5 2022

  • Mazda MX-5 2022: opinioni nuovo modello

Commenti nuova Mazda MX-5 2022

Come viene fatto notare in sede di commenti, tra le novità più interessanti che il restyling di Mazda MX-5 2022 porta con sé c'è il nuovo Kinematic Position Control. Questo sistema, sviluppato esclusivamente per questo modello, è in grado di riconoscere in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori in curva, e agisce frenando leggermente la ruota interna quando necessario.

Il risultato è una migliore stabilità per l'auto, oltre a una maggiore sicurezza e divertimento al volante, poiché il KPC aiuta la MX-5 ad affrontare meglio l'asfalto e a sentirsi più stabile. Questo sistema intelligente promette di migliorare le caratteristiche della sospensione posteriore multi-link del veicolo e di eliminare possibili oscillazioni. Il KPC non porta con sé un aumento di peso per il veicolo ed è offerto di serie su tutta la gamma.

Mazda ha eliminato il cambio automatico a sei marce dalla maggior parte degli allestimenti della MX-5 Miata per il 2022, rendendolo disponibile solo sull'allestimento Grand Touring di alto livello. Il motore è abbastanza potente da fornire un'accelerazione di tutto rispetto. Ogni modello è dotato di serie di connettività Bluetooth, oltre a un lettore CD.

La navigazione è di serie sul Grand Touring e un accessorio installato dal concessionario sui modelli Club, aggiunto tramite una scheda SD Mazda. È inclusa anche la compatibilità con la radio HD. Apple CarPlay e Android Auto sono di serie su tutti i modelli.

Mazda MX-5 2022: opinioni nuovo modello

Il lancio della gamma 2022 porterà una versione speciale denominata Blue Cap Edition con meccanica Skyactiv-G 2.0 litri da 184 CV con cambio manuale, che abbina una capote in blu navy a un nuovo ed esclusivo interno in pelle Terracotta e sarà disponibile in tre colori esterni: Jet Black, Artic White e Platinum Quartz, una nuova tonalità che si aggiunge alla tavolozza dei colori del modello.

Questa versione, oltre ad equipaggiare KPC, ha altri sistemi interessanti come il differenziale autobloccante, il sistema di assistenza alla frenata urbana con riconoscimento pedoni (SCBS), il rilevatore di traffico posteriore (RCTA), il sistema di avviso cambio corsia involontaria ( LDWS) o riconoscimento dei segnali stradali.

Il prezzo di partenza per la versione access con meccanica 1.5 Skyactiv-G da 132 CV di Mazda MX-5 2022 è di circa 29.000 euro.





Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: