Mazda3: prezzi, versioni, motori, consumi, dimensioni nuovo modello 2022
La nuova versione di Mazda3 si presenta sul mercato con un design curato anche nei minimi dettagli. I gruppi ottici anteriori di serie sono a matrice di Led e adattivi.
Sono composti da 20 led indipendenti e inoltre adattano l'orientamento del fascio luminoso sia al tipo di strada sia alle condizioni del traffico. Esaminiamo da vicino il modello best seller del costruttore giapponese con oltre 6 milioni di esemplari venduti sui mercati di tutto il mondo:
La tecnologia mild-hybrid è la principale novità di Mazda3, spinta dal motore 2.0 in grado di assicurare bassi consumi, comfort e prestazioni. Le sospensioni della giapponese riescono a garantire un assorbimento convincente delle sconnessioni e delle irregolarità del fondo stradale.
Mazda3 2022 è alimentata dal propulsore a benzina Skyactiv-X SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) che offre ora prestazioni più elevate e una maggiore efficienza nei consumi. Il motore Skyactiv-X 2.0 sviluppa 186 CV e una coppia massima di 240 Nm e migliora nel consumo dichiarato, che nel ciclo WLTP scende a 4,7 litri per 100 chilometri.
I propulsori previsti dalla gamma 2022 comprendono le due unità Skyactiv G da 122 e 150 CV dotate di tecnologia ibrida Mazda M-Hybrid. Dimensioni, motori e consumi di Mazda3 sono presto detti:
Il display centrale si avvale di un monitor da 8,8 pollici per la gestione del sistema multimediale, che supporta le connettività Android Auto e Apple CarPlay, gestito dal Commander Control sul tunnel.
Curiosando con attenzione all'interno e all'esterno di Mazda3, scopriamo che di serie sono sempre presenti autoradio, clima, cerchi lega, navigatore satellitare, fari Led, sensori parcheggio, sensore luci, sensore pioggia, controllo automatico velocità, controllo adattivo velocità, airbag laterali, airbag testa, airbag ginocchia, antifurto, frenata di emergenza, bluetooth, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali, monitoraggio angolo cieco, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, retrovisori ripiegabili elettrici, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, riconoscimento pedone, radio Dab, head-up display.
A cui aggiungere differenti optional tra cui cambio automatico, vernice metallizzata e fari adattativi. In sintesi: