Mercedes-Benz EQS: prezzi, versioni, motori, consumi, dimensioni nuova berlina elettrica 2021

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Mercedes-Benz EQS: prezzi, versioni, mot

Mercedes EQS, versioni e prezzi della berlina

Il sistema MBUX di Mercedes-Benz EQS 2021 è proattivo e mostra all'utente le informazioni utili al momento giusto.

Mercedes lancia sul mercato EQS, una berlina di lusso con propulsione elettrica basata sull'architettura modulare per i nuovi veicoli elettrici dell'azienda tedesca. Questo modello si distingue per il connubio tra tecnologia e design, con una carrozzeria dall'aspetto estremamente accattivante che stabilisce anche un nuovo record tra le vetture di serie nel capitolo sulla resistenza aerodinamica. Ha un design avanzato della cabina e la silhouette elegante di una coupé con un portellone inclinato.

Queste caratteristiche distinguono a prima vista l'EQS dai veicoli con motore a combustione interna e sono accentuate e confermate dal design del frontale Black Panel e dalla configurazione dei fari. Vediamo meglio:

  • Dimensioni, motori e consumi Mercedes EQS 2021

  • Mercedes EQS, versioni e prezzi della nuova berlina

Dimensioni, motori e consumi Mercedes EQS 2021

Nella parte interna di Mercedes-Benz EQS 2021 (lunga 522 centimetri) quale spicca il MBUX Hyperscreen una schermata concavo che diffonde come un'onda da sinistra a destra pilastro, in vista degli occupanti e completamente integrato nel cruscotto. È impostato solo da una sottile cornice in Silver Shadow, una fascia di prese d'aria e una sottile fascia in pelle. Se l'utente tocca alcune aree del touchscreen con un dito, percepisce degli impulsi sulla superficie liscia, che danno l'impressione di un interruttore meccanico.

Un altro aiuto operativo è l'interazione su entrambi i display. Il vetro reagisce in modo diverso a seconda della pressione applicata. Un altro dettaglio interessante all'interno è che l'EQS può proteggere i suoi occupanti da odori e particelle attraverso un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Airque) che purifica l'aria esterna con grande efficacia, trattenendo polveri sottili, microparticelle e polline.

Un altro esempio della raffinatezza tecnologica del nuovo EQS è la sua Intelligenza Artificiale, dotata di sonde sensore di ogni tipo installate in quasi tutti i componenti. Questi elementi misurano la distanza, la velocità e l'accelerazione, registrano la luminosità, valutano l'intensità della pioggia e della temperatura, determinano l'occupazione dei sedili e persino analizzano le palpebre del conducente o la lingua parlata dai passeggeri.

Queste informazioni vengono elaborate con l'ausilio di centraline, che prendono decisioni in frazioni di secondo con l'ausilio di algoritmi. Si può dire che questi quadri elettronici sono il cervello dell'auto. Ma le informazioni, per quanto complete, sono inutili se non sai come reagire.

Il nuovo SQA può affinare le sue competenze man mano che acquisisce nuove esperienze, poiché è in grado di apprendere con l'aiuto di tecniche di intelligenza artificiale. Al lancio, c’è la trazione posteriore con 333 CV o integrale, con un motore anteriore in aggiunta a quello al retrotreno. Con la batteria da 107,3 kWh effettivi, l'autonomia dichiarata è di 780 o 676 chilometri.

Mercedes EQS, versioni e prezzi della nuova berlina

Il sistema MBUX di Mercedes-Benz EQS 2021 è proattivo e mostra all'utente le informazioni utili al momento giusto. La sensibilità al contesto è costantemente ottimizzata, tenendo conto dei cambiamenti nell'ambiente e del comportamento dell'utente.

Uno speciale livello informativo, il cosiddetto Zero-Layer, rimane sempre al vertice dell'architettura informativa MBUX e offre all'utente contenuti dinamici sovrapposti del sistema MBUX e dei relativi servizi. L'assistente interno MBUX analizza i movimenti degli occupanti, anche sui sedili posteriori, per riconoscere i loro desideri di guida e di guida. Da circa 120.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: