Migliori auto del Segmento A 2019-2020. Prezzi, modelli e marche

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Migliori auto del Segmento A 2019-2020.

Impossibile per chi è alla ricerca di un'auto nel segmento A non fare un pensiero sulla Fiat Panda, vero e proprio classico italiano. Ma non è la sola.

Sono auto di piccole dimensioni, perfette per gli spostamenti rapidi in città. Tra le tante case automobilistiche tra quelle presenti sul mercato nel 2019-2020 - ad esempio Audi, Citroen, Dacia, DS, Fiat, Ford, Hyundai, Jeep, Kia, Lancia, Mahindra, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota, Volkswagen - molte hanno nel listino almeno un'auto del segmento A.

Ma quali sono i modelli più interessanti ovvero quelle che conviene comprare adesso?

Quali sono le migliori auto nel segmento A nel 2019-2020

Se c'è una cosa che non manca è l'ampia varietà di scelta tra le migliori auto del segmento A per rapporto tra qualità e prezzo.

Al pari di quanto visto con le migliori auto del segmento B e del segmento C, la fascia dei prezzi è piuttosto ampia e al suo interno racchiude numerosi modelli differenti per dimensioni, motori, dotazioni e tecnologia a bordo. Alcune delle opzioni di scelta più interessanti di auto del segmento A sono adesso

  • Citroen C1 da 10.700 euro
  • Hyundai i10 da 10.900 euro
  • Kia Picanto da 11.100 euro
  • Renault Twingo da 11.400 euro
  • Fiat Panda da 11.500 euro
  • Volkswagen up! da 11.500 euro
  • Ford Ka+ da 11.700 euro
  • Toyota Aygo da 12.000 euro
  • Fiat 500 da 14.500 euro
  • smart ForTwo da 15.500 euro

Marche, modelli e prezzi

Citroen C1 è una city car a tre e cinque porte ed è una delle soluzioni più economiche sul mercato. La casa automobilistica propone anche l'opzione con tetto apribile in tessuto a tutta lunghezza chiamata Airscape. In ogni caso non è una decappottabile completa poiché il telaio del tetto si ritrae solo fino alla parte superiore del portellone posteriore. Citroen C1 è anche piacevolmente silenziosa durante la marcia.

Nel tempo Hyundai i10 ha migliorato aspetto e caratteristiche e a oggi mostra una interessante dinamica che assicura maggiore stabilità e più agilità rispetto alla generazione precedente. Anche se non è particolarmente sportivo è in grado di muoversi con facilità nei contesti urbani. In combinazione con altri materiali di isolamento acustico e l'aerodinamica migliorata, si rivela anche silenziosa.

Il modello più piccolo di Kia propone la combinazione di stile sportivo con equipaggiamento generoso e praticità. Il nuovo interasse di Kia Picanto è cresciuto di 15 millimetri rispetto al vecchio modello e le ruote sono più vicine ai bordi della vettura con l'obiettivo di migliorare lo spazio interno e offrire un'esperienza di guida più sicura e raffinata.

Renault Twingo è la nuova interpretazione del segmento delle city car. Disponibile solo nella versione a cinque porte, ha il motore sotto al bagagliaio permettendo così di guadagnare spazio all'interno. Il nuovo modello a cinque porte è internamento più lungo di 33 centimetri. E ci sono vantaggi anche in termini di sicurezza ovvero maggiore protezione in caso di incidenti.

Impossibile per chi è alla ricerca di un'auto nel segmento A non fare un pensiero sulla Fiat Panda, vero e proprio classico italiano. Ha un aspetto più arrotondato rispetto alla generazione precedente e gli interni mostrano una finitura migliorata. Fiat Panda è anche aumentata in termini di dimensioni, il che significa che c'è più spazio per i bagagli rispetto a prima.

Si innalza il livello di qualità nel caso di Volkswagen up!, city car che propone tutte la garanzia e la sicurezza del marchio di Wolfsburg. La novità è rappresentata dalla disponibilità di una variante elettrica mentre per chi è alla ricerca di un'alimentazione alternativa ma senza passare alla soluzione elettrificata, c'è anche la variante a metano.

Mentre alcune piccole auto del segmento A si concentrano sullo stile con infinite opzioni di personalizzazione, vernice lucida e finiture luminose, Ford Ka+ segue un percorso differente ovvero punta tutto sulla praticità. Non mira a competere con i rivali sul terreno della fantasia ma ha uno stile pulito e ordinato all'interno e all'esterno, pochi fronzoli e tanti kit di serie.

Toyota Aygo è l'auto più piccola della gamma del produttore giapponese. Sono disponibili versioni a tre e cinque porte con il portellone posteriore interamente in vetro che fornisce l'accesso a un capiente bagagliaio. Tutte le materie plastiche all'interno di questa auto per la città sono solide e resistenti, ma sono ben assemblate e hanno uno stile interessante.

Fiat 500 è una city car a tre porte che fa parte della cultura motoristica italiana da molto decenni. Ancora oggi continua a essere molto popolare tra gli acquirenti di auto del segmento A, anche perché offre un look retro divertente e di carattere, motori frugali, bassi costi di gestione e interni altrettanto luminosi e allegri. Una certezza, insomma.

Senza dubbio è molto piccola, eppure a bordo di smart ForTwo c'è molto spazio. L'auto è dotata di un portellone posteriore diviso per sfruttare il bagagliaio in modo intelligente con il divano passeggeri che si piega verso il basso per consentire di riporre oggetti più lunghi.