Migliori incentivi auto 2019 tra ecobonus, sconti singole marche, incentivi regionali, rottamazione auto

di Luigi Mannini pubblicato il
Migliori incentivi auto 2019 tra ecobonu

Ecobonus nazionale per comprare auto 2019

L'ecobonus nazionale per comprare auto 2019 riguarda due categorie di vetture, ma gli incentivi migliori dal punto di vista economico sono quelli regionali.

Comprare nel 2019 un'auto nuova è adesso più facile e conveniente. Ed è facile credere che da qui ai prossimi due anni lo sarà sempre di più. Si sta infatti incrociando una triplice possibilità di acquisto agevolato per gli automobilisti italiani. In prima battuta è in dirittura di arrivo l'ecobonus nazionale, quello che consente di comprare un'auto a basse emissioni con uno sconto fino a 6.000 euro sul prezzo di listino. Quindi ci sono gli incentivi regionali, proposti lo scorso anno e rinnovati, se non potenziati, in questo 2019. Infine, non di minore importanza e in alcuni casi anche più convenienti, ci sono le agevolazioni delle singole marche. In tutti e tre i casi è possibile aumentare la facilitazione economica con la formula della rottamazione auto.

Ecobonus nazionale per comprare auto 2019

L'ecobonus nazionale per comprare auto 2019 riguarda due categorie di vetture. Si comincia da quelle con emissioni di anidride carbonica fino a 20 grammi per chilometro (soprattutto le elettriche a zero emissioni) per cui è previsto uno sconto di 6.000 euro per chi rottama un'auto da Euro 1 a Euro 4, altrimenti, lo sconto scende a 4.000 euro. Quindi ci sono le auto da 21 a 70 grammi per chilometro di emissioni di anidride carbonica per cui il bonus passa da 2.500 euro a 1.500 euro, rispettivamente con e senza rottamazione auto. L'ecobonus si applica solo per l'acquisto da parte di privati o aziende, di veicoli con omologazione M1 ovvero quelli per il trasporto fino a nove posti, compreso il guidatore, con alcune eccezioni.

Restano esclusi dall'ecobonus nazionale i mezzi commerciali e pick-up con omologazione N1. Non rientrano nell'ambito di applicazione della norma le vetture ordinate prima del primo marzo 2019, anche se la loro consegna e immatricolazione dovessero essere successive a questa data.

Incentivi regionali per comprare auto 2019

A conti fatti, gli incentivi migliori dal punto di vista strettamente economico per comprare auto 2019 sono quelli regionali. Ma per fruirne - sono proposti anche in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e nelle province di Trento e Bolzano - occorre possedere una serie di requisiti variabili da caso a caso. Punti in comune sono la residenza, la rottamazione di un'auto inquinante in cambio di una vettura a emissioni contenute, e la quantità limitata di risorse disponibili. Significa molto semplicemente che gli incentivi regionali auto 2019 sono fino a esaurimento risorse. In realtà, lo stesso schema è applicato anche all'ecobonus nazionale, tenendo conto che l'esecutivo ha stanziati 60 milioni di euro per il 2019 e 70 milioni di euro nel 2020 e nel 2021, ultimo anno di applicazione della misura.

Sconti singole marche per comprare auto 2019

Si stanno infine muovendo le singole case automobilistiche con sconti e offerte mirati. E lo fanno perché sanno bene che molte di loro sono tagliate fuori dall'ecobonus nazionale per via dei rigidi requisiti previsti. Da qui la decisione di intensificare l'attività promozionale per spingere gli automobilisti a comprare una nuova vettura nel 2019.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: