Marche e modelli suv di piccole dimensioni
Piccoli ma agguerriti perché questi modelli di suv riescono a farsi largo tra le preferenze degli automobilisti. Quale scegliere tra le tante offerte?
Piacciono i suv di piccole dimensioni perché riescono ad assolvere a più esigenze. Il loro contesto è senza dubbi quello della città, ma sono più versatili delle auto compatte e la guida rialzata continua a essere molto ricercata dagli automobilisti. E in effetti, a sfogliare le opportunità offerte dal mercato viene fuori l'esistenza di una grande ricchezza tra prezzi, modelli e marche di suv di piccole dimensioni 2019.
Ci sono alcune caratteristiche comuni a tutte queste auto, ma a vederle da vicino offrono sempre qualcosa di diverso e di personale in termini di infotainment, abitabilità, bagagliaio e sicurezza. Questa è la nostra selezione di suv di piccole dimensioni in ordine crescente di prezzo.
Seat Arona (motore 1.0 EcoTSI Reference con 95 CV, velocità massima di 173 chilometri orari, consumi di 17,9 chilometri per litro ed emissioni pari a 115 grammi di CO2 per chilometro) è adatta alle città in quanto non occupa più spazio stradale di una tipica piccola berlina. E in aggiunta offre al conducente una visione migliore della strada e con maggiore comodità a bordo per tutti i passeggeri.
Kia Stonic (motore 1.2 Style con 84 CV, velocità massima di 165 chilometri orari, consumi di 13,2 chilometri per litro ed emissioni pari a 131 grammi di CO2 per chilometro) ha un aspetto che inganna perché è in realtà più sportiva di quanto ci si possa immaginare poiché riesce a muoversi con una buona dose di agilità. I motori non sono così atletici ma riescono a contenere i costi di gestione.
Citroen C3 Aircross (motore 1.2 PureTech S&S Live con 110 CV, velocità massima di 183 chilometri orari, consumi di 10,1 chilometri per litro ed emissioni pari a 110 grammi di CO2 per chilometro) è carico di tecnologia e attrezzature progettate per migliorare l'esperienza di guida e proteggere passeggeri e conducenti. E già nella versione d'ingresso c'è molto di cui essere soddisfatti.
Hyundai Kona (motore 1.0 T-GDI Classic con 120 CV, velocità massima di 181 chilometri orari, consumi di 12,0 chilometri per litro ed emissioni pari a 125 grammi di CO2 per chilometro) ha un aspetto che potrebbe non piacere a tutti. Ma ha dalla sua un gran numero di opzioni di personalizzazione, è confortevole e facile da guidare ed è dotato di interni di alta qualità e ben costruiti.
Ford EcoSport (motore 1.0 EcoBoost Plus con 99 CV, velocità massima di 170 chilometri orari, consumi di 11,9 chilometri per litro ed emissioni pari a 121 grammi di CO2 per chilometro) va perfettamente in linea con tanti altri modelli prodotti dalla casa automobilistica statunitense e dunque è disponibile con una ampia gamma di opzioni di benzina e diesel, sempre dall'aspetto grintoso e accattivante.
Mazda CX-3 (motore 2.0 Evolve 2WD con 121 CV, velocità massima di 192 chilometri orari, consumi di 16,1 chilometri per litro ed emissioni pari a 141 grammi di CO2 per chilometro) ha solo due motori in offerta, entrambi a benzina. Quello di base è fluido e dolce ed è perfetto per l'uso in città. Il secondo propulsore è più potente, più economico e più pulito.
Opel Mokka X (motore 1.4 Turbo Advance con 120 CV, velocità massima di 185 chilometri orari, consumi di 15,1 chilometri per litro ed emissioni pari a 151 grammi di CO2 per chilometro) propone interessanti livelli di praticità per un crossover: un bagagliaio di dimensioni adeguate che misura fino a 356 litri che, con i sedili posteriori ribaltai, arriva a 1.305 litri. Comodo per le famiglie.
Jeep Renegade (motore 1.0 T3 Longitude con 120 CV, velocità massima di 185 chilometri orari, consumi di 11,2 chilometri per litro ed emissioni pari a 132 grammi di CO2 per chilometro) è un modello vincente perché si guida facilmente, offre numerose soluzioni tecnologiche, è robusto e non consuma in maniera eccessiva. E a sorprendere è l'inattesa raffinatezza a bordo.