Monovolume Gpl 2019-2020 di serie. Prezzi, modelli e marche auto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Monovolume Gpl 2019-2020 di serie. Prezz

Dacia Lodgy 2020 anche a gpl

Il gpl è più pulito della benzina e quindi l'emissione di particolato è molto bassa. Le nuove auto monovolume 2020 sono così alimentata in maniera più pulita.

Nonostante la tendenza del mercato spinga verso altre motorizzazioni alternative, il gpl rimane nel 2020 una opzione più che valida, anche nel caso delle monovolume.

Sono infatti diversi i modelli acquistabili nel 2020 con un impianto di serie. In termini di costi del carburante, il gpl costa poco più della metà del prezzo della benzina o del diesel, ma il risparmio di carburante è inferiore di circa il 20-25%.

I costi di gestione complessivi di un'auto a gpl sono di circa un terzo in meno di un'auto esclusivamente a benzina. Il gpl è più pulito della benzina e quindi l'emissione di particolato è molto bassa.

Di più: è atossico, non corrosivo e privo di piombo e additivi tetraetilici. Ha un alto numero di ottano e di conseguenza siamo davanti a veicoli amici dell'ambiente. Tra le opzioni di scelta per il 2020 ci sono

  • Dacia Lodgy
  • Hyundai ix20
  • Opel Zafira Tourer

Dacia Lodgy 2020

La monovolume Dacia Lodgy continua a offrire i nuovi motori con filtro antiparticolato e la versione a gpl promette di rivelarsi ancora più amica dell'ambiente. Siamo davanti a un vero modello low cost con finestrini apribili a compasso, portabibita, portaoggetti e maniglie nel soffitto.

Di serie sono presenti autoradio, fendinebbia, airbag laterali, bluetooth, vetri elettrici anteriori, indicatore temperatura esterna mentre i principali optional sono climatizzatore, cerchi in lega, vernice metallizzata, navigatore satellitare, sensori parcheggio, controllo automatico velocità, antifurto, retrocamera, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza.

Per acquistarla occorre una spesa di circa 14.000 euro.

Hyundai ix20 2020

Hyundai ha impacchettato un'enorme quantità di spazio interno in un corpo molto compatto e ciò significa che cinque possono stare comodamente seduti con molto spazio per i bagagli. L'interno spazioso di questa monovolume è accogliente e arioso e a bordo si viaggi comodi.

Di serie sono presenti autoradio, climatizzatore, cerchi in lega, vernice metallizzata, fendinebbia, sensori parcheggio, sensore luci, airbag laterali, airbag testa, antifurto, bluetooth, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, vetri elettrici anteriori, bracciolo sedili anteriori, retrovisori elettrici, indicatore temperatura esterna, radio Dab mentre il principale optional è il controllo automatico velocità.

Il prezzo della versione gpl di Hyunday ix20 è di 20.300 euro.

Opel Zafira Tourer 2020

Le varianti di gpl di Opel Zafira includono un motore da 1,4 litri e un secondo propulsore da 1,6 litri, entrambi turbocompressi. La potenza varia da 138 a 148 CV.

Il cambio manuale a 5 marce è di serie sui modelli base. Le finiture superiori godono di un manuale a 6 marce o di un cambio automatico. Questa monovolume è piuttosto elegante e ha un aspetto attraente. I componenti esterni sono interessanti, compresi i fari a Led, i cerchi in lega, gli specchietti laterali bicolore e uno stile posteriore in linea con la modernità.

Con interni di qualità, il sistema di infotainment presenta in primo piano Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, include i controlli multimediali, la telefonia, la connettività Bluetooth e smartphone. Per acquistarla occorre una spesa di circa 28.000 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: