Motors Sion: l'auto elettrica che si ricarica con il sole. 10.000 preordini

di Chiara Compagnucci pubblicato il

Siamo davanti a un'auto a cinque porte in cui l'autonomia varia in base alla disponibilità di luce solare per alimentare le 248 celle solari.

Motors Sion: l'auto elettrica che si ric

Motors Sion 2019, auto elettrica solare

A circa un anno dal lancio in produzione della prima auto elettrica solare Sion, Sono Motors ha già ricevuto 10.000 prenotazioni in tutta Europa. Significa che il numero di potenziali acquirenti è raddoppiato dal giugno dello scorso anno. E di interessante c'è che la stragrande maggioranza di loro - proveniente soprattutto da Germania, Austria e Svizzera - sono privati e clienti non commerciali o partner di vendita.

L'auto è prodotta dalla società SAAB National Electric Vehicle Sweden a Trollhättan ed è basata esclusivamente su energia rinnovabile con consegne nella seconda metà del 2020. Stando alle stime, sono 260.000 i veicoli che saranno prodotti nell'ex stabilimento di Saab per un periodo di otto anni.

Motors Sion 2019, auto elettrica solare

Al lancio sul mercato, Sion sarà disponibile in una sola versione al prezzo di 25.500 euro, ma bastano 500 euro per prenotarla. Siamo davanti a un'auto a cinque porte in cui l'autonomia varia in base alla disponibilità di luce solare per alimentare le 248 celle solari incorporate nella carrozzeria. Se l'autonomia l'indicatore chiave, questo sistema permette di generare fino a 34 chilometri al giorno con la sola energia solare, oltre ai 250 chilometri assicurati dalla batteria. E se per la ricarica tradizionale servono 3 ore e mezza, per quella veloce bastano 30 minuti.

Sono ha equipaggiato Sion con una serie di caratteristiche uniche, come un sistema di filtraggio dell'aria a base di muschio, capace di contenere fino al 20% di particelle dall'aria. Offre anche la ricarica bidirezionale, con una normale presa domestica che può alimentare dispositivi elettronici fino a 3,7 kilowatt. Queste frequenze salgono a 11 kilowatt quando abbinati a una spina di tipo 2.

Per quanto riguarda le prestazioni, a muovere l'auto ci pensa un motore elettrico da 109 CV di potenza, in grado di raggiungere la velocità massima di 140 chilometri orari. Dalla sua c'è anche un'app dedicata per il controllo remoto e a bordo c'è spazio per uno schermo touchscreen da 10 pollici.

Ritmi di produzione e confronto Sono Motors con Tesla

L'alternativa all'acquisto è la possibilità di noleggiare Sion in leasing. Sono Motors prevede di produrre 260.000 veicoli per un periodo di produzione di otto anni. La società prevede di produrre 43.000 auto all'anno in due turni di lavoro una volta completata la fase di avviamento iniziale della produzione. A titolo di confronto, Tesla produce circa 1.000 veicoli Model S a settimana, il che significa che Sion uscirà dalla linea di produzione con un ritmo leggermente più lento, ma abbastanza da poter potenzialmente fare un grande salto nel mercato.

Come spiegato da Jona Christians, CEO e fondatore di Sono Motors, nel preordinare la Sion, 10.000 persone hanno assunto un chiaro impegno per una mobilità sostenibile e rispettosa del clima. Altro punto in comune tra Tesla e Sono Motors riguarda le energie rinnovabili in produzione. Sono Motors prevede di utilizzare il 100% di energia pulita per costruire il Sion. Tesla, che attualmente sta realizzando il colosso di Gigafactory nel deserto del Nevada, ha obiettivi simili dotando la sua fabbrica di pannelli solari.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità:
Seguici su Facebook, clicca su "Mi Piace":