Nissan Ariya: perché conviene comprare o no. Pregi e difetti

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nissan Ariya: perché conviene comprare o

Pregi e difetti Nissan Ariya

Il design di Nissan Ariya è moderno ed elegante con controlli di ventilazione sottilmente integrati nei mobili.

Nissan Ariya è lungo 4,60 metri ed è il nuovo suv della casa automobilistica giapponese che si colloca tra il nuovo Qashqai e l'X-Trail. Propone un ampio abitacolo che si distingue per offrire molto spazio, sia fisico che visivo.

La plancia è completamente piatta, ad eccezione dei due schermi da 12,3 pollici che offrono le informazioni necessarie, dall'infotainment alla ricarica, al computer di bordo e al navigatore. Dalla sua c'è anche un display headup che integra le informazioni a bordo.

Assemblato in Giappone, Nissan Ariya si basa sulla nuova piattaforma CMF-EV. Condiviso con Renault, che lo utilizza sulla sua futura Megane elettrica, permette di integrare un'ampia varietà di configurazioni, sia sulla parte motore sia sulla batteria. Vediamo meglio:

  • Pregi e difetti Nissan Ariya

  • Perché conviene comprare Nissan Ariya

Pregi e difetti Nissan Ariya

Dal punto di vista estetico, Nissan Ariya si avvicina all'omonimo concept presentato più di due anni fa al Motor Show di Tokyo. Fluido e innovativo, il suo stile è caratterizzato da sbalzi ridotti, ottiche a Led frontali molto affusolate e una grande calandra piena. Divenuto comune sui veicoli elettrici, incorpora il nuovissimo logo del produttore che si illumina quando l'auto è ferma.

Nissan offre Ariya con una versione a trazione anteriore e un'altra con trazione integrale chiamata e4orce. Questo sistema agisce su potenza, trazione e frenata in modo indipendente su ciascuna ruota. Ariya integra il sistema ePedal per azionare il veicolo con un solo pedale. Le versioni a trazione anteriore sono da 217 CV con batteria da 63 kW, e 242 CV con batteria da 87 kW.

Il primo sviluppa 360 chilometri di autonomia mentre il secondo offrirà 500 chilometri. Le versioni 4×4 offrono tre livelli di potenza. Hanno due motori, uno su ogni asse. La versione più bassa ha 278 CV di potenza e avrà la piccola batteria da 63 kW, mentre le altre due offrono 306 e 394 CV.

Grazie al suo passo di quasi 2,78 m, Nissan Ariya offre interni piuttosto spaziosi. Nella parte posteriore, lo spazio per le gambe è generoso e l'assenza di un tunnel centrale facilita il viaggio in tre. Offrendo fino a 468 litri di volume utile nelle due ruote motrici, il bagagliaio perde 53 litri per le versioni a quattro ruote motrici a causa dell'integrazione del secondo motore elettrico sull'asse posteriore. In tutti i casi, gli schienali dei sedili a panchina possono essere facilmente ripiegati per formare un pavimento piatto.

Perché conviene comprare Nissan Ariya

All'interno, il design di Nissan Ariya è moderno ed elegante con controlli di ventilazione sottilmente integrati nei mobili. La finitura è curata e il pacchetto multimediale è composto da due schermi da 12,3 pollici con un sistema di controllo vocale di Google. Il vano portaoggetti è abbastanza numeroso e capiente con un grande bracciolo centrale scorrevole e persino un capote ribaltabile.

Per Nissan, il grande sviluppo deriva dall'abbandono del connettore CHAdeMO per l'Europa. Dopo aver difeso a lungo lo standard giapponese, il marchio ha ceduto allo standard europeo Combo che sarà montato di serie su tutta la gamma Ariya. Nissan Ariya arriverà nelle concessionarie a fine novembre in Europa, con un prezzo che, nonostante non sia stato svelato, si aggirerà intorno ai 50.000 e 60.000 euro, come nella media è questo nuovo segmento 100% elettrico.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: