Nissan Micra: commenti ed opinioni sul nuovo modello 2022
Nissan Micra è presente sul mercato con tre proposte meccaniche, più allestimenti e dotazioni più tecnologiche. Il modello giapponese debutta con il nuovo motore a benzina IG-T da 100 CV in sostituzione del 90 CV da 0,9 litri offerto fino ad oggi.
Con questo motore a tre cilindri, non solo si ottiene un notevole aumento di potenza e una maggiore raffinatezza, ma consente anche di adeguarsi alle nuove e più esigenti normative Euro6d. Vediamo da vicino:
Al di là dei miglioramenti in termini di prestazioni e consumi, questo nuovo motore fornisce qualcosa che è stato molto richiesto dal cliente Micra e che consente di innalzare il livello rispetto ai principali rivali nel segmento. Si tratta di un cambio automatico in alternativa al manuale a cinque marce offerto di serie.
È il famoso cambio automatico a variazione continua X-Tronic che è già installato in altri modelli Nissan e che è la soluzione perfetta per Micra per affrontare gli ambienti urbani congestionati con il massimo comfort. Oltre ai nuovi motori a benzina da 100 e 117 CV, Nissan mantiene nell'offerta Micra il motore a benzina da 70 CV e il diesel da 90 CV.
Gli ingegneri Nissan non hanno esitato a integrare una variante meccanica più potente con cui sfruttare al massimo le possibilità di questo veicolo. Pur mantenendo il tre cilindri di base, è un motore totalmente diverso che sviluppa una potenza di 117 CV ed è abbinato ad un efficace cambio manuale a sei marce. Questo blocco genera inoltre ulteriori 20 Nm di coppia per raggiungere un massimo di 180, grazie alla funzione overboost.
Il motore top di gamma è accompagnato da un telaio appositamente elaborato che presenta un'altezza da terra inferiore, sospensioni più rigide e uno sterzo più rapido e preciso. Un nuovo rivestimento cromato sul tubo di scarico e cerchi in lega da 17 pollici aggiungono il tocco finale alle versioni Micra che montano questo motore.
Questo nuovo motore è accompagnato anche dal nuovo livello di equipaggiamento N-Sport che prevede miglioramenti progettuali che conferiscono alla Micra un'immagine più sportiva. L'esterno presenta una finitura in carbonio sui cerchi in lega e sulle calotte degli specchietti, finiture nere sulle modanature laterali e sui paraurti anteriore e posteriore, fendinebbia alogeni, vetri posteriori oscurati e uno straordinario badge N-Sport.
All'interno, questa versione presenta pelle e tessuto alcantara, prese d'aria dell'aria condizionata in bianco, braccioli sul sedile anteriore, tappezzeria nera, tappetini dal design sportivo, una telecamera posteriore con sensori di parcheggio e una chiave intelligente.