Nuova Fiat Supermini 2022-2023 è ufficiale. Al via le indiscrezioni su come sarà

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat Supermini 2022-2023 è ufficia

Quali strategie di Fiat per la Supermini

Fiat prepara una nuova offensiva e con la nuova Supermini 2022-2023 punta a conquistare il mercato generalista italiano su cui ha sempre avuto una grande presa.

Fiat inizierà la sua più grande rinascita in più di un decennio con una nuova supermini nel 2023, seguita da tre nuovi crossover in tre anni. L'assalto ai nuovi prodotti arriva dopo un decennio di piccoli investimenti da parte dell'ex proprietario Fiat Chrysler Automobiles.

Sotto la nuova società madre Stellantis, Fiat ora ha il budget necessario per costruire una gamma di marchi più completa. I design dei quattro nuovi modelli sono già stati firmati, ha confermato il numero uno del marchio Olivier Francois, e almeno due delle auto saranno fortemente influenzate dal concept Centoventi del 2019. Approfondiamo quindi:

  • Come sarà Fiat Supermini 2022-2023

  • Quali strategie di Fiat per la Supermini

Come sarà Fiat Supermini 2022-2023

L'attuale gamma di auto Fiat comprende la 500, l'auto familiare Tipo, il crossover 500X e la city car Panda, che dovrebbero essere affiancate, indirettamente o direttamente, come parte del blitz del crossover.

Non ci sono piani per la Fiat di espandersi oltre le auto compatte, che misureranno tutte tra 3,6 m (dimensioni 500) e 4,5 m. La prima nuova Fiat, è la popolare Fiat supermini che è stata ritirata dalla vendita nel 2018 dopo 25 anni e tre generazioni. È probabile che ci siano varianti ibride e completamente elettriche della nuova supermini poiché la Fiat si avvia provvisoriamente verso il passaggio al completamente elettrico entro il 2027 al più tardi.

La nuova supermini potrebbe utilizzare il propulsore elettrico della 500, che ha un motore da 117 CV e una batteria da 42 kWh. Tuttavia, è più probabile che faccia eco alla configurazione delle supermini elettriche di Stellantis, l'e-208 e la Corsa-e, che utilizzano un motore da 136 CV e una batteria da 50 kWh.

L'attuale formazione di Fiat utilizza piattaforme FCA, che saranno gradualmente eliminate a favore delle architetture a livello di Stellantis che promettono economie di scala in tutto il gruppo.

È probabile che i primi nuovi modelli Fiat utilizzino l'attuale piattaforma CMP, come si trova su 208 e Corsa, perché Stellantis non inizierà a utilizzare la sua nuova piattaforma STLA per auto più piccole almeno fino al 2026.

Tuttavia, la piattaforma su misura della 500 elettrica potrebbe rivelarsi fruttuosa nel gruppo. Dal momento che esiste già, potrebbe aprire la strada a rendere le city car ancora una volta praticabili in molti dei marchi Stellantis, che negli ultimi anni hanno lottato per giustificare i costi sia delle city car esistenti sia per lo sviluppo di versioni elettriche ancora più costose per il futuro.

Quali strategie di Fiat per la Supermini

Come spiegato da Francois ha detto, Fiat entra "in un nuovo mondo. Finalmente siamo in grado di realizzare i nostri sogni. Nei prossimi cinque anni lanceremo una nuova auto all'anno per regione ea livello globale saremo in grado di creare auto comuni in tutto il mondo, cosa con cui abbiamo lottato in passato. Ci sarà un grande ritorno nel segmento B e nei crossover. Torniamo ai segmenti più rilevanti. Ora abbiamo solo il 500X. Il mio obiettivo è averne tre".

Le storie con Citroen sono diverse, "ma siamo due brand di persone e condividiamo molto. Penso che la cosa interessante sia che possiamo dividere il mercato in termini di dimensioni. Possiamo essere gli specialisti delle auto più piccole e quindi Citroen ha più legittimità per coprire il segmento D e, ovviamente, ci saranno delle sovrapposizioni nel mezzo".