Noleggio auto a lungo termine riscatto, come funziona e quando conviene

I numeri sul noleggio auto a lungo termine rivelano anche come questa soluzione sia cercata anche da privati e non solo da lavoratori autonomi o dalle aziende.

Noleggio auto a lungo termine riscatto,

Noleggio auto lungo termine per privati

Perché scegliere la formula del noleggio auto a lungo termine? Innanzitutto perché può rappresentare un'alternativa economica più vantaggiosa rispetto all'acquisto di un'auto nuova. E la principale differenza va cercata proprio nella differente rapporto con la vettura perché nel caso del noleggio, come si intuisce con la stessa denominazione, non è previsto il possesso del mezzo che, al termine del periodo di durata del contratto, va restituita. Ma non sempre questa soluzione è realmente conveniente e occorre valutare caso per caso in base al chilometraggio che si stima di percorrere, all'utilizzo che se ne fa e al personalissimo desiderio di cambiare auto con una certa frequenza.

Noleggio auto lungo termine per privati

I numeri sul noleggio auto a lungo termine rivelano anche come questa soluzione sia cercata anche da privati e non solo da lavoratori autonomi o dalle aziende. Succede perché le condizioni contrattuali cambiano e diventano progressivamente più interessanti anche per via del numero maggiore di offerte di noleggio senza anticipo. In estrema sintesi, ecco come funziona il noleggio a lungo termine di un auto per i privati. Dopo il pagamento di un canone mensile fisso variabile sulla base dei chilometri stimati e naturalmente del tipo di auto scelta, non ci sono più spese da sostenere se non quelle relative al rifornimento di gasolio o benzina. Tutto è compreso in questa somma, una serie di servizi inclusi, dalle imposte all'assicurazione (molto spesso anche furto e incendio), dal cambio pneumatici ai costi relativi a tagliando e revisione fino ad arrivare all'assistenza in caso di incidente stradale, alle agevolazioni fiscali (anche se sono poche o nulle nel caso dei privati) e alla sostituzione con un'auto differente per tutto il periodo in cui la vettura scelta per il noleggio a lungo termine è nelle mani del meccanico per la riparazione.

E c'è poi un altro vantaggio da non sottovalutare: non occorre temere la svalutazione del valore dell'auto proprio perché non rimane nelle proprie disponibilità e non c'è l'esigenza di venderla. Per quanto riguarda i tempi, con la formula del noleggio a lungo termine l'auto può essere guidata per un periodo generalmente variabile dai 12 ai 60 mesi. Il confronto tra i vantaggi e svantaggi per il noleggio di un' auto a lungo termine lo abbiamo visto in un articolo precedente nel dettaglio così come anche i costi medi del noleggio auto sul mercato attuale in Italia

Ma è possibile il riscatto auto con noleggio a lungo termine

Cosa fare al termine del contratto del noleggio auto lungo termine. La strada è triplice: l'automobilista può rinnovare il contratto per la stessa auto, può noleggiare un veicolo differente, può terminare qui questo tipo di esperienza. L'assenza di regola della quarta possibilità, quella del riscatto, a meno che non siano previste specifiche condizioni nel contratto noleggio a lungo termine, rappresenta una delle principali differenze con gli accordi di leasing che prevedono appunto l'opzione di comprare la vettura con il pagamento delle maxirata finale. A ogni modo, la formula del noleggio auto a lungo termine si rivela comoda, se non conveniente, per chi vuol cambiare spesso auto, percorre tanti chilometri nel corso di un anno e intende azzerare i pensieri relativi ad assicurazione, bollo, manutenzione e pratiche varie.  Da ricordare ovviamente che il noleggio auto a lungo termine è una delle posisbilità di acquisto di un veicolo tra le molte che si affiancano anche d altre come il più classico comprare l'auto con un finanziamento a rate

Iscriviti al nostro gruppo Facebook sulle auto per rimanere aggiornato su tutte le novità: