Nuova Alfa Romeo Stelvio 2023, il Suv premium rinnovato e a prezzi interessanti è pronto

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Alfa Romeo Stelvio 2023, il Suv pr

Le modifiche apportate consentono ad Alfa Romeo Stelvio 2023 di mantenere un aspetto più fresco. I più importanti cambiamenti interessano la parte anteriore del potente suv.

Alfa Romeo offre un aggiornamento per il suo suv Stelvio. Le modifiche mirano ad armonizzare lo stile dei modelli con quello del nuovo arrivato del marchio, il Tonale. I ritocchi al quadrante e al quadro strumenti sono tra i cambiamenti più significativi. Lanciata nel 2017, Stelvio è oggi uno dei modelli più vecchi e rappresentativi del catalogo Alfa Romeo, insieme alla Giulia. Non ci resta che approfondire tutti dettagli:

  • Come si rinnova Alfa Romeo Stelvio 2023
  • Alfa Romeo Stelvio 2023: opinioni, restyling e prezzo

Come si rinnova Alfa Romeo Stelvio 2023

Sorpresa più volte sulle strade europee, l'arrivo della futura Stelvio non è più davvero un segreto. Nonostante l'apparenza di fitti camouflage sulle immagini, le novità estetiche del suv di segmento D di Alfa Romeo sono già note. Non a caso, la versione restyling sarà in gran parte ispirata allo stile del Tonale, nuovo riferimento estetico dell'azienda al Biscione.

Le modifiche apportate consentono ad Alfa Romeo Stelvio 2023 di mantenere un aspetto più fresco. I più importanti cambiamenti interessano la parte anteriore del potente suv. Sostanzialmente ci sono nuovi fari a Led, nuovo design per le prese d'aria mentre lo scudo beneficia di migliorie. Le luci di marcia diurna adottano una firma riconoscibile con tre elementi distinti, ciascuno assumendo la forma di una linea curva alle estremità. Questa firma ha debuttato con Alfa Romeo Tonale 2023. Dietro ci sono nuove luci con lenti trasparenti nello Stelvio.

L'altro grande cambiamento può essere trovato a bordo. Davanti al guidatore c'è un nuovo quadro strumenti con display digitale da 12,3 pollici anziché il precedente da 7,0 pollici. Lo schermo del sistema multimediale rimane lo stesso. In alcuni mercati sarà inserita una nuova funzionalità per i servizi connessi di Alfa Romeo, in particolare per controllare da remoto alcune funzioni della vettura o ricevere aggiornamenti via etere.

Meccanicamente regna l'equilibrio. Alfa Romeo Stelvio è offerta con un 4 cilindri turbo da 2,0 litri che offre 280 CV o un V6 biturbo da 2,9 litri che offre 505 CV. Quest'ultimo è riservato alle versioni Quadrifoglio. Su tutta la gamma è presente un cambio automatico a 8 rapporti.

Alfa Romeo Stelvio 2023: opinioni, restyling e prezzo

Con l'arrivo del Tonale, l'Alfa Romeo, guidata dal colosso Stellantis, punta ad affermarsi come marchio premium del gruppo. Pertanto, diversi modelli vedranno la luce entro il 2030, come una coupé sportiva o anche un grande suv familiare.

L'azienda del Biscione ha anche semplificato la denominazione dei suoi modelli. Le varianti prenderanno ora i nomi Sprint, Veloce e Competizione. In quest'ultimo caso, sarà l'unico offerto con una finitura in vernice grigio chiaro con finitura opaca per l'esterno. Questa variante eredita anche cerchi in lega da 21 pollici, pinze dei freni rosse, impianto audio Harman/Kardan, impunture a bordo e rivestimenti in pelle sul cruscotto.

Atteso già in questo mese di febbraio, il prezzo di partenza di Alfa Romeo Stelvio 2023 è di 53.150 euro, ma con gli sconti in vigore l'asticella dei prezzi può andare al di sotto di 50.000 euro.