Nuova Alfa Romeo Tonale 2023, pronta una sorpresa per il Suv compatto dal grandissimo successo

di Marianna Quatraro pubblicato il
Nuova Alfa Romeo Tonale 2023, pronta una

Alfa Romeo si prepara ad un nuovo grande successo con il lancio del nuovo modello del suv Tonale: soprese in arrivo e caratteristiche tecniche

Alfa Romeo si prepara ad un nuovo grande successo, annunciato, con il lancio del nuovo modello del suv Tonale. Tuttavia, per il 2023, dopo il grande successo che tale modello sta riscuotendo sul mercato, tanto da prevedere un raddoppio della produzione, la Casa si prepara ad una grande sorpresa. Vediamo allora quale sarà la sorpresa per il suv compatto Alfa Romeo Tonale 2023?

  • Nuova Alfa Romeo Tonale 2023 caratteristiche tecniche e motori
  • Quale sorpresa si attende per il suv Alfa Romeo Tonale 2023
  • I numeri del grande successo per Alfa Romeo Tonale 2023

Nuova Alfa Romeo Tonale 2023 caratteristiche tecniche e motori

Una nuova combinazione di lusso e sportività alla guida, senza rinunciare al confort dello spazio interno, per una nuova versione sempre più accattivante del suv Alfa Romeo Tonale pronto a debuttare nel 2023. 

Caratterizzato da sospensioni completamente indipendenti e ammortizzatori adattivi disponibili, il nuovo suv Alfa Romeo Tonale 2023 sarà disponibile con due propulsori differenti, entrambi con trazione integrale: si tratta della configurazione standard che prevede un cambio automatico TCT a doppia frizione e nove velocità con un motore turbocompresso da 2,0 litri in linea-quattro capace di produrre 256 cavalli di potenza, e dell’’ibrido plug-in hybird.

Quest’ultima versione presenta un propulsore da quattro cilindri turbo da 1,3 litri e un motore elettrico montato sull’asse posteriore capaci di generare insieme una combinazione di 272 cavalli. La versione plug-in vanta una trasmissione automatica a sei velocità e un pacco batterie agli ioni di litio da 15,5 Kw in grado di percorrere oltre 50 chilometri di autonomia di guida solo elettrica. 

Ricercati gli interni, dove spiccano componenti di prese d’aria circolari, nuovo layout del cruscotto, presenza sullo stesso di un gruppo di indicatori digitali da 12,3 pollici, un volante a tre archi che dà un tocco di modernità ad un design decisamente classico e finiture in alluminio e superfici in pelle e micropelle. 

Il sistema di infotainment del nuovo suv Tonale 2023 prevede, invece, uno schermo touchscreen da 10,3 pollici con software Uconnect 5, con schermata personalizzabile iniziale che offre diverse interfacce configurabili con un massimo di cinque profili utente unici e include Apple CarPlay e Android Auto wireless, nonché la ricarica wireless del telefono.

Ricca la dotazione di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida, dalla frenata di emergenza automatizzata al cruise control adattivo, all’avviso standard di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia, al sistema di telecamere a 360 gradi disponibile, al monitor dell’angolo cieco standard e avviso di traffico trasversale posteriore, e non solo.

Quale sorpresa si attende per il suv Alfa Romeo Tonale 2023

La sorpresa che si attende per il nuovo suv Alfa Romeo Tonale 2023 potrebbe essere una esclusiva versione Quadrifoglio del suv per il centenario: si tratta di variante sportiva, ad alte prestazioni d’eccezione, che si collocherebbe al vertice dell’offerta del Suv di segmento C e che potrebbe avere potenza superiore ai 300 CV.

I numeri del grande successo per Alfa Romeo Tonale 2023

La nuova Alfa Romeo Tonale 2023 e la possibile versione sportiva d’eccellenza e di grande potenza potrebbero rappresentare nuovi passi verso un ulteriore successo già riscosso dal suv, tra vendite al top e riconoscimenti ricevuti, tanto da portare la Casa ad un raddoppio della produzione.

Il nuovo suv Alfa Romeo Tonale viene, infatti, realizzato nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, lo stesso dove viene realizzata anche la Fiat Panda, e per soddisfare la domanda del mercato, Stellantis sarebbe pronta a raddoppiare la produzione dell’Alfa Romeo Tonale, raddoppiando di conseguenza i turni a Pomigliano a partire dalla fine del prossimo mese di febbraio 2023. 

Del resto, le ipotesi di ordini per il nuovo Tonale 2023, come anticipato qualche mese fa dal Ceo di Alfa Romeo Imparato, parlavano di circa 60 mila unità all’anno di Tonale ma si potrebbe ora arrivare anche a superare tale soglia.