Audi A1 Citycarver era una Sportback che sognava di essere un suv ma che lo diventa adesso con la nuova versione Audi A1 Allstreet.
Audi aveva già lanciato la A1 Citycarver, variante rialzata della A1 Sportback con protezioni della carrozzeria in stile suv. Questa city adventure cambia adesso nome e adotta il suffisso Allstreet, nome più in linea con i modelli Allroad più grandi a trazione integrale pur richiamando la vocazione urbana di questa A1.
La differenza tra Allstreet e Allroad? La presenza della trazione integrale. Questa variazione dovrebbe presto essere offerta con la compatta A3, da qui probabilmente il cambio di nome anticipato in A1. Perché per il resto della city adventure niente si muove, non si tratta di un restyling a metà carriera. L'Audi ha anche già fatto sapere che la A1 non verrà sostituita.
L'evoluzione del nome dell'Audi A1 non è accompagnata da alcun cambiamento nei prezzi, nelle finiture e nelle dotazioni, a parte la sostituzione del colore della carrozzeria blu Firmament con il colore blu Navarra. Tuttavia, il piccolo tedesco non è sfuggito agli aumenti di prezzo che hanno colpito tutti i produttori nei mesi precedenti.
I dettagli dei motori a catalogo 2022 comprendono BV30 TFSI 110 CV BVM6, 30 TFSI 110 CV S-Tronic e 35 TFSI 150 CV S-Tronic. Audi A1 Allstreet è collegata alle varianti Allroad dell'A4 e dell'A6 Avant. Questi veicoli sono dotati di serie della trazione integrale Quattro e possono quindi portare il nome Allroad. L'introduzione del badge Allstreet suggerisce che sono in arrivo varianti di modello simili, con l'Audi A3 in testa.
Audi A1 Citycarver era una Sportback che sognava di essere un suv ma che lo diventa adesso con la nuova versione Audi A1 Allstreet. Questa versione del modello si riconosce non solo dai paraurti avventurieri e dagli archi protettivi attorno ai passaruota, ma anche dal suo corpo rialzato di quattro centimetri. Era molto comodo per superare i dossi e altri cordoli.
Alla Citycarver mancava la trazione integrale Quattro. E lo è ancora, tranne che d'ora in poi ha un nome diverso sul cofano del bagagliaio: Citycarver diventa Allstreet. Diventa allora ambizioso perché le vendite sono in generale calate, ma ora diventa suv e il prezzo sarà comunque interessante.
L'offerta A1 Allstreet inizia con la finitura Design, che le è esclusiva. Comprende ad esempio regolatore di velocità, telecamera per la retromarcia; touchscreen centrale da 8,8 pollici, luci posteriori a Led, spoiler sul tetto, soglie delle porte anteriori in alluminio, cerchi in alluminio da 16 pollici.
Per il 2023, la A1 non è l'unica a ricevere sviluppi. Il Q7 e il Q8 non cambiano nome, ma ricevono un nuovo colore del corpo Silver Satellite che sostituisce il colore Silver Fleuret. Audi offre anche cuciture colorate di serie sul cruscotto per tutte le finiture.