Nuova Audi A1 Sportback 2022-2023, qualità alta per city car-berlina da soli 20mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Audi A1 Sportback 2022-2023, quali

Qualità elevata per Audi A1 Sportback

Audi A1 di nuova generazione non ha nulla a che fare con il suo predecessore, tranne che per la silhouette generale piuttosto sportiva. Le novità.

Entrando nel segmento delle city car premium con la sua A1, Audi ha avuto ragione. La più recente generazione 2022-203 conferma questa storia di successo.

Nonostante i prezzi elevati superiori rispetto alla media di mercato, il suo alto valore residuo gli conferisce un elevato rating di rivendita e la qualità della sua fabbricazione e delle sue dotazioni consente di vedere lontano. Vediamo in questo articolo:

  • Qualità elevata per Audi A1 Sportback 2022-2023

  • Scommessa sicura Audi A1 Sportback 2022-2023: opinioni e valutazioni

Qualità elevata per Audi A1 Sportback 2022-2023

Audi A1 di nuova generazione non ha nulla a che fare con il suo predecessore, tranne che per la silhouette generale piuttosto sportiva. Molto più espressiva grazie agli angoli acuti e a un paraurti anteriore particolarmente traforato, mostra chiaramente un design nitido che può essere personalizzato a piacimento con numerosi optional. Ed è un'Audi anche nel formato 4 metri.

Audi ha fatto tutto il necessario per creare un universo di fascia alta all'interno della A1 Sportback 2022-2023. Dietro la sua linea aggressiva, A1 vanta interni lusinghieri, con sedili sportivi, uno schermo misuratore digitale e un touchscreen da 8,8 pollici. Connessa e digitale, la piccola tedesca dispone anche di un cruscotto digitale da 10,25 pollici. Il layout e l'equipaggiamento high-tech compensano così le poche plastiche dure che non sembrano molto pregiate.

Per quanto riguarda i colori, la scelta è tra Rosso Misano effetto perla, Giallo Pitone metallizzato, Blu Navarra metallizzato e altri otto che completano la gamma di tonalità per la carrozzeria. Possibile aggiungere dettagli opzionali, come il tetto in Grigio Manhattan metallizzato o in Nero Mythos, sempre metallizzato. Gli spoiler laterali anteriori, i battitacco e le calotte degli specchietti esterni sono disponibili anche in colori a contrasto, a seconda del pacchetto scelto.

Scommessa sicura Audi A1 Sportback 2022-2023: opinioni e valutazioni

Al volante, la linea A1 S è decisamente dinamica ed efficiente, nonostante un motore di bassa potenza di 110 CV con il suo motore a benzina 3 cilindri TFSi abbinato al cambio automatico S tronic 7. Ma grazie alla sua massa inferiore a 1.200 kg e alle sue quattro ruote ai quattro angoli, che limitano gli sbalzi, l'A1 dimostra un buon equilibrio su strada percorrendo le curve con precisione. Meglio sospesa, la A1 sfrutta i vantaggi della piattaforma MQB A0 che le conferisce un passo più lungo.

La sportività che caratterizza Audi A1 Sportback 2022-2023 traspare particolarmente nel design delle prese d'aria, nel quadro strumenti digitale e nella linea del cofano che spicca dalla postazione di guida.

Con un design più marcato, buone qualità stradali e di vita a bordo, Audi A1 2022-2023 è una scommessa sicura. Nonostante il prezzo da circa 20.000 euro, fa prevalere i suoi pregi, compresa la sua tecnologia di bordo. In assenza di qualsiasi elettrificazione mentre la sua principale concorrente funziona ad elettroni, la A1 deve essere rinnovata a breve per mantenere una certa attrattiva, ma possiamo contare sul marchio tedesco.