Nuova Audi A3 2022-2023, berlina compatta rialzata come un Suv a prezzo molto interessante

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Audi A3 2022-2023, berlina compatt

Quali strategie di Audi per l'A3

Dal punto di vista strategico, Audi ha annunciato poco tempo fa che intendeva lanciare solo veicoli a emissioni zero a partire dal 2026. Cosa cambia per l'A3?

Alternativamente berlina, sportiva, addirittura decappottabile in un'epoca ormai passata, l'Audi A3 non aveva ancora osato declinare come avventuriera.

Presto sarà fatto nel giro di pochi mesi in quanto è in rampa di lancia la nuova Audi A3, berlina compatta rialzata come un suv. Approfondiamo allora più specificatamente:

  • Come sarà la nuova Audi A3 2022-2023

  • Quali strategie di Audi per l'A3 e anche oltre

Come sarà la nuova Audi A3 2022-2023

Nuova Audi A3 2022-2023 ha con un'altezza da terra leggermente aumentata e con più protezioni della carrozzeria. Questi elementi protettivi si adattano al profilo e agli altri bordi delle ruote. È anche un'opportunità per questa Audi A3 di modificare la grafica dei suoi cerchi o della sua griglia. Questo nuovo modello dovrebbe essere disponibile nelle versioni a due e quattro ruote motrici, oltre che nella versione ibrida plug-in.

Audi A3 hatchback di quarta generazione standard, il Citycarver sarà basato sulle basi MQB del Gruppo Volkswagen, il che significa che probabilmente presenterà la stessa gamma di motori. Il restyling fuoristrada conferisce all'A3 un aspetto più robusto, ma rimarrà un'auto piuttosto compatta a 4,3 metri di lunghezza. È circa 200 mm più corto di un Q3, ma 110 mm più lungo di un Q2. Attesa entro la fine dell'anno, questa Audi A3 potrebbe essere lanciata sul mercato per circa 30.000 euro.

La futura incarnazione della Audi A3 dovrebbe basarsi sulla nuova piattaforma SSP che sarà inaugurata nel 2026 dal progetto Trinity. Un'architettura importante se presente per il gruppo poiché dovrebbe essere eventualmente utilizzata da tutti i modelli, indipendentemente dal segmento, per ragioni di razionalizzazione.

Oggi esistono tre architetture elettriche: MEB per i modelli più compatti (ID.3, ID.4 , Q4 e-tron ), PPE per i modelli top di gamma (futura A6 e Porsche Macan a emissioni zero) e la J1 per le auto sportive elettriche (Taycan, e-tron GT). Per saperne di più sulle caratteristiche tecniche di questo A3 100% elettrico, dovremo quindi attendere un po'.

Quali strategie di Audi per l'A3 e anche oltre

Dal punto di vista strategico, il marchio Ingoldstadt ha annunciato poco tempo fa che intendeva lanciare solo veicoli a emissioni zero a partire dal 2026. Per questo prevede di spendere l'equivalente di 18 miliardi di euro per elettrificare la sua gamma da qui al 2026. Il totale gli investimenti ammonteranno a circa 37 miliardi di euro.

Sapendo che il ciclo di vita medio di un'auto è di 7 anni, la prossima versione dovrebbe approdare all'orizzonte del 2027, un anno dopo il passaggio alla completamente elettrica. CQFD.

Al momento, Audi non offre alcun modello 100% elettrico nei segmenti B (Audi A1 e Q2) e C (Audi A3). Ciò non significa che l'azienda tedesca abbia lasciato da parte l'elettrificazione sui suoi piccoli modelli. Ad esempio, la compatta con gli Anelli è stata la prima delle compatte premium ad adottare un motore ibrido plug-in.

Audi prevede di non rinnovare né la A1 né la Q2 una volta che gli attuali modelli avranno raggiunto la fine del loro ciclo, l'A3 tornerà ad essere l'entry-level del marchio al lancio della sua prossima iterazione.