Indipendentemente dal modello scelto, tutte le Q2 sono molto piacevoli da guidare, con una guida precisa, uno sterzo rapido e un buon controllo della traiettoria.
Audi Q2 2022-2023 è uno dei piccoli Suv compatti più dinamici da guidare. Convince per la facilità della sua maneggevolezza. Con 4,21 m di lunghezza, Audi Q2 2022-2023 si propone come un suv a metà strada tra le differenti proposte sul mercato con un buon rapporto tra comfort e dinamismo. Vediamo meglio:
Ci sono quattro diverse versioni tra cui scegliere: Technik, Sport, S line e Black Edition. I modelli Technik coprono l'essenziale, con portellone elettrico, aria condizionata, cruise control, sensori di parcheggio posteriori e Dav. Anche per i due allestimenti più premium, l'aria condizionata e un grande schermo di infotainment richiedono extra, quest'ultimo offerto solo come parte di un pacchetto tecnologico molto costoso.
Le versioni entry-level sono a trazione anteriore, con un tre cilindri 1.0L che sviluppa 115 CV. Disponibile anche un motore 1.5L da 150 CV e una scelta di trasmissioni. Le versioni sono targate 30 e 35 TFSI. Quest'ultima è offerta con costi di gestione ragionevoli e prestazioni fluide e flessibili. Per quanto riguarda il diesel, sono proposte due opzioni: un 1.6 L da 115 CV, il 30 TDI, o un 2.0 L da 150 CV, di serie con trazione integrale quattro e cambio automatico, il 35 TDI.
Entrambi sono veicoli sereni e potenti, anche se non riescono a eguagliare la raffinatezza della versione a benzina in città. Al top di gamma c'è l'ultra performante SQ2, dallo stile sportivo su misura, con un motore a benzina da 300 CV e un gran temperamento.
Indipendentemente dal modello scelto, tutte le Audi Q2 sono molto piacevoli da guidare, con una guida precisa, uno sterzo rapido e un buon controllo della traiettoria. Sono stabili su strade di campagna con un rollio minimo. I sedili anteriori sono molto comodi e c'è molto da apprezzare nella disposizione logica del cruscotto. Tutte le interazioni sono facili da capire e c'è molto spazio di archiviazione per evitare disordine. Il baule è molto funzionale e può trasportare una quantità sorprendente di cose grazie alla sua forma ampia e piatta.
Con una strategia di prezzo aggressiva che vede la Q2 confrontarsi con alcuni suv a sette posti con livelli di allestimento più elevati, è probabilmente meglio restare con un modello base della gamma, con un modello a benzina a trazione anteriore. Il modello entry-level 1.0 L 30 TFSI è abbastanza vivace per accontentare molte esigenze, leggero e divertente da guidare. La versione a benzina 1.5 L 35 TFSI, con prestazioni più fluide, accelerazione reattiva durante la navigazione e grande raffinatezza a velocità di crociera. Da circa 28.000 euro