Nuova Baic EC 2023, una delle auto più vendute al mondo arriverà con Dr in Italia (molto interessante)

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Baic EC 2023, una delle auto più v

Baic EC 2023 è un veicolo elettrico progettato principalmente per l'uso cittadino e potrebbe essere una delle prossime sorprese per il mercato italiano.

Il veicolo elettrico Baic EC 2023 ha raggiunto notevole popolarità diventando una delle auto più vendute a livello mondiale. Grazie alla recente partnership tra Dr e Baic, è probabile che l'EC arrivi presto anche sul mercato italiano. L'EC è disponibile in due varianti: EC180, con un motore elettrico da 30 kW e una coppia di 140 Nm, e un'autonomia NEDC di 156 km; e EC200, con un motore da 36 kW e una coppia di 140 Nm, e un'autonomia di 162 km.

La spinta del governo cinese verso l'adozione di veicoli elettrici e ibridi plug-in, attraverso incentivi ai consumatori e quote di settore, ha contribuito notevolmente alla diffusione su vasta scala di questo modello. Vediamo i dettagli:

  • Baic EC 2023, la vendutissima elettrica immaginata in Italia
  • Tante aspettative dall'accordo fra Dr e Baic

Baic EC 2023, la vendutissima elettrica immaginata in Italia

Baic EC 2023 è un veicolo elettrico progettato principalmente per l'uso cittadino. La sua autonomia è di 180 km, grazie a un pacco-batterie da 20,3 kWh. Il motore è in grado di erogare 41 CV di potenza, permettendo di raggiungere una velocità massima di 100 chilometri all'ora.

Baic EC sta ottenendo grande successo nelle grandi città cinesi, dove la velocità di circolazione è limitata. Questo modello è prodotto da una società di proprietà statale con una solida stabilità finanziaria, ed è stato lanciato sul mercato nel 2016. Solo l'anno scorso, le vendite hanno superato le 48.000 unità e quest'anno si prevede di superare la soglia delle 100.000 unità vendute.

Per quanto riguarda la gamma di modelli, BJEV EC3 è un'auto completamente elettrica prodotta da Baic Motor Electric Vehicle Co Ltd, una consociata interamente controllata del Baic Group. BJEV EC180 è stato presentato per la prima volta al Guangzhou Auto Show 2016 in Cina, con l'intenzione di essere lanciato sul mercato automobilistico cinese nel primo trimestre del 2017. Originariamente, faceva parte della serie BJEV EC.

BJEV EC180 è il modello di base del marchio BJEV e il prezzo, comprensivo dei sussidi, varia da 49.800 a 55.800 yuan. È dotato di un motore elettrico da 41 CV e 140 Nm di coppia. Il pacco-batterie da 20,3 kWh garantisce un'autonomia di 180 chilometri. La ricarica completa a 220 V richiede sette ore.

In Cina, BJEV EC180 è stato reso disponibile anche all'interno del servizio di car sharing elettrico EvCard.

Tante aspettative dall'accordo fra Dr e Baic

Il Gruppo Baic è una società con sede a Pechino, di proprietà dello Stato cinese, che è nata nel 1987 attraverso la fusione di Beijing Automobile Works e Beijing Automobile and Motorcycle United Company. Baic è attivamente impegnata nella produzione di automobili, motocicli, veicoli commerciali e militari. La sua attività principale si concentra principalmente in Cina, ma ha anche stabilito partnership con marchi europei e asiatici. In termini di volumi di vendita, Baic si colloca come il quarto più grande produttore automobilistico cinese.

La collaborazione tra Dr e Baic è iniziata lo scorso anno, con lo sviluppo della Evo 5, basata sulla Baic X3, e della Ickx K2, prodotta sulla base della Bejing BJ40 Plus. Ora, la partnership si estende ad altri prodotti attraverso un accordo esclusivo per l'intero mercato europeo, con l'obiettivo di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare nuovi modelli nei prossimi anni.

Grazie a questa collaborazione, Dr ha l'intenzione di espandersi non solo in Italia, ma anche in altri mercati internazionali, sfruttando il successo ottenuto in Spagna, dove il marchio italiano ha già venduto oltre 1.500 veicoli da gennaio a oggi.