Nuova Bmw i3 2022-2023, una city car proiettata nel futuro per design, qualità e prestazioni

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Bmw i3 2022-2023, una city car pro

Con il marchio i, Bmw ha scelto una svolta in termini di design. Addio alla curva del lunotto posteriore e ai fari rotondi per Bmw i3 2022-2023.

Tanto originale quanto di successo, Bmw i3 2022-2023 è una city car proiettata nel futuro per design, qualità e prestazioni abbina una carrozzeria dallo stile molto personale, in plastica e fibra di carbonio, un telaio in alluminio e interni raffinati, in parte realizzati con materiali riciclati.

Il suo telaio affilato, associato a uno smorzamento sportivo serve sia al comportamento che al piacere di guida, di ottimo livello per un modello elettrico. Quanto basta per sfruttare i 170 cv e 250 Nm del suo blocco elettrico, con autonomia di circa 150 chilometri e tempo di ricarica di circa 11 ore su presa standard, a seconda della potenza delle batterie. Una cifra che può essere estesa a 260 chilometri con la versione range extender REX (Range Extender). Vediamo meglio:

  • Alla scoperta della city car Bmw i3 2022-2023
  • Bmw i3 2022-2023: opinioni, qualità e prezzo

Alla scoperta della city car Bmw i3 2022-2023

Con il marchio i, Bmw ha scelto una svolta in termini di design. Addio alla curva del lunotto posteriore e ai fari rotondi per Bmw i3 2022-2023. Il design è futuristico con proporzioni originali. C'è un'impressione di leggerezza grazie alla linea Stream Flow, alla generosa vetratura e alla sportività con gli sbalzi ridotti.

Le luci posteriori integrate nel portellone completamente vetrato non fanno riferimento a nessuna Bmw di serie. All'interno, l'obiettivo del marchio è stato quello di evidenziare l'abitabilità grazie all'organizzazione delle superfici secondo il principio della stratificazione. Di conseguenza, il pulsante start&stop e la leva selettrice del cambio sono alloggiati dietro il volante e non c'è più una leva a terra nella consolle centrale, anch'essa scomparsa.

Il quadro strumenti e lo schermo di controllo sono evidenziati dal loro posizionamento. Solo il sistema di controllo iDrive e il controllo della regolazione del comportamento dinamico di serie occupano un posto tradizionale. Per la finitura, le plastiche nere lasciano il posto a materiali con trattamento naturale o riciclato. Il volume del bagagliaio è di 260 litri. Una volta abbassati i sedili, può raggiungere i 1.100 litri.

Bmw i3 2022-2023: opinioni, qualità e prezzo

La tecnologia Bmw eDrive per Bmw i3 2022-2023 è stata sviluppata e prodotta internamente dal marchio. Le batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni sono prodotte da Samsung. Il motore elettrico ibrido sincrono sviluppa 125 kW (170 CV), uno in meno della 325i E30.

La coppia massima è di 250 Nm disponibile fin dai primi giri delle ruote tramite una trasmissione alle ruote posteriori e un differenziale integrato. Una volta avviato il motore si comincia a mettere in moto la i3. La prima sorpresa arriva appena si preme il pedale dell'acceleratore: lo 0-100 km/h arriva in 7,2 secondi e lo 0-60 km/h in 3,7 secondi. L'accelerazione da 80 a 120 km/h richiede 4,9 secondi.

Il comportamento della i3 non richiede particolari critiche. BMW i3 17 prova su stradaIl suo baricentro molto basso, dovuto alle batterie poste sotto i sedili, permette curve rapide ma il limite si raggiunge velocemente grazie a pneumatici stretti larghi 155 mm all'anteriore e 175 al posteriore. Per comprare Bmw i3 2022-2023 servono circa 34.000 euro.