Sono numerosi i motivi per cui siamo davanti a un'auto sorprendente. La trasmissione della Bmw Serie 2 Active Tourer è caratterizzata da una transizione fluida tra le diverse marce.
Bmw Serie 2 Active Tourer è un'auto dalle dimensioni equilibrate, con una lunghezza di circa 440 cm, che presenta un design grintoso e accattivante. Siamo davanti a una compatta che è molto più che una semplice city car. L'allestimento MSport, in particolare, si distingue per la sua griglia e il paraurti dalle finiture nere, che conferiscono un'aggressività ulteriore alla parte anteriore della vettura.
La vettura offre una guida precisa e veloce nelle curve grazie alle sospensioni efficienti, mentre lo sterzo presenta la giusta consistenza per una guida confortevole e la frenata è sicura e affidabile. Il motore diesel da 2.0 litri offre una notevole vivacità alla vettura, consentendo di raggiungere elevate prestazioni. Il motore è comunque caratterizzato da un basso consumo di carburante, offrendo un ottimo compromesso tra potenza ed efficienza energetica.
D'altro canto, è utile fare notare che l'ampio display centrale della Bmw Serie 2 Active Tourer, dotato di comandi tattili, può rappresentare una possibile fonte di distrazione per il conducente durante la guida. Sono presenti numerose opzioni di accessori aggiuntivi che comportano un impegno aggiuntivo di spesa. Pensiamo ad esempio a cambio automatico, vernice metallizzata, interni pregiati, navigatore satellitare, frenata di emergenza, fari adattativi, antifurto, tetto apribile, tetto panoramico, avviso cambio corsia, riconoscimento segnali stradali.
Il tunnel centrale e il mobiletto tra i sedili rappresentano una possibile limitazione per il comfort del passeggero seduto al centro del divano, in quanto riducono lo spazio a disposizione. La visibilità anteriore può essere compromessa dalla presenza di larghi montanti del tetto, mentre il lunotto posteriore di dimensioni ridotte può rappresentare un ulteriore limite. La telecamera di retromarcia può fornire un valido aiuto nel garantire una maggiore visibilità in fase di manovra.
Entrando nei dettagli della Bmw Serie 2 Active Tourer, i montanti inclinati ai lati del parabrezza, seppur eleganti e slanciati, possono rappresentare un fattore di limitazione per la visuale negli incroci. La parte posteriore è stata realizzata in modo ben riuscito, con lunghi fanali orizzontali, spoiler e paraurti prominente.
Bmw Serie 2 Active Tourer è spinta da un motore a quattro cilindri da 150 CV, che garantisce elevate prestazioni e un consumo di carburante contenuto. Il motore è accoppiato a un cambio a doppia frizione a sette marce, che si distingue per una transizione fluida e veloce tra le diverse marce.
La guida della vettura è caratterizzata da precisione grazie all'efficacia delle sospensioni altamente performanti, che garantiscono comfort di guida. L'abitacolo è realizzato con particolare attenzione alla cura dei dettagli, offrendo spazio sufficiente per quattro passeggeri, mentre il quinto posto può risultare penalizzato dall'ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto tra le poltrone. Alcuni comandi, come quelli tattili presenti nell'ampio display centrale, possono rappresentare una possibile fonte di distrazione per il conducente durante la guida. Per acquistarla servono circa 35.000 euro.