Nuova Bmw X1 2022-2023, la terza generazione del Suv si differenzia per prezzi e qualità elevati

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Bmw X1 2022-2023, la terza generaz

Il pezzo forte di questo abitacolo è ovviamente il suo grande pannello digitale in un unico pezzo, chiamato BMW Curved Display, offerto di serie su tutta la gamma X1.

Bmw X1 è uno dei pilastri del produttore tedesco. E per una buona ragione: con 2,7 milioni di unità vendute dal suo lancio nel 2009, è il suv compatto più venduto al mondo, ma anche uno dei BMW più popolai.

Per la terza generazione del suo bestseller, il brand ha deciso di stravolgere la ricetta del suo suv. Linee più decise, un abitacolo che rompe nettamente con le abitudini della casa e un'ampia gamma di motori: tanti gli ingredienti che dovrebbero consentire a questa nuova BMW X1 per distinguersi dall'ondata di suv compatti. È sufficiente? Vediamo meglio:

  • Bmw X1 2022-2023, come si presenta il nuovo suv
  • Qualità, prezzi e opinioni su Bmw X1 2022-2023

Bmw X1 2022-2023, come si presenta il nuovo suv

La nuova BMW X1 è cresciuta molto rispetto alla precedente: + 44 mm in altezza, + 53 mm in lunghezza, senza dimenticare le carreggiate allargate, + 31 mm all'anteriore e al posteriore. Tagliando abbastanza radicalmente con il lato crossover dei modelli precedenti, il nuovo X1 appare più massiccio, più robusto.

Le modifiche apportate sono evidenti: nuova firma luminosa invertita, dal basso verso l'alto, cofano nervato o anche luci posteriori tridimensionale con firma luminosa a L. Si segnala anche la rimozione delle bocchette di scarico posteriori, probabilmente per allineare la presentazione alla futura versione elettrica, o il trattamento semplificato delle fiancate, con curve appiattite, e maniglie delle porte a filo. Più pesante in termini di look, questa nuova BMW X1 è comunque progettata per il risparmio di carburante.

Come al solito in BMW, la versione M Sport ha una presentazione più dinamica. Vengono abbandonati gli elementi tipo suv a favore di un telaio ribassato di 15 mm, paraurti forati, cerchi più aggressivi o addirittura elementi verniciati in nero lucido.

Qualità, prezzi e opinioni su Bmw X1 2022-2023

La BMW X1 sta rivoluzionando gli interni. Derivato dalla nuova Serie 2 Active Tourer, tranne le maniglie delle portiere, la nuova plancia fa piazza pulita del passato. Precedentemente conservatore, il nuovo X1 entra nell'era della modernità, con un trattamento orizzontale e decisamente raffinato dei suoi mobili interni.

La nuova X1 dispone anche di una consolle centrale flottante, introdotta per la prima volta sulla iX, sormontata dalla leva selettrice, e dotata di un numero ridotto di pulsanti. Nasconde un ampio spazio di archiviazione. Il volante iDrive è stato sacrificato sull'altare del touch e del comando vocale, e questa nuova BMW X1 è disponibile solo con cambio automatico.

Il pezzo forte di questo abitacolo è ovviamente il suo grande pannello digitale in un unico pezzo, chiamato BMW Curved Display, offerto di serie su tutta la gamma X1. Quest'ultimo include due schermi - 10,25 pollici per la strumentazione e 10,7 pollici per il sistema di infotainment - e consente a BMW di offrire un'esperienza utente ai vertici. Basata sul nuovo sistema operativo 8.0, l'interfaccia combina una buona risoluzione, una buona reattività complessiva e funzionalità avanzate.

Per il resto, l'abitacolo della nuova BMW X1 richiede solo commenti positivi, e in particolare per quanto riguarda la sua qualità costruttiva, con assemblaggi robusti e materiali che si presentano bene. I prezzi di Bmw X1 2022-2023 con l'unità benzina partono da 39.700 euro con possibilità di sconti per risparmiare 4-5.000 euro sul costo iniziale.