Nuova Bmw X1 2022, ecco l'atteso Suv dal prezzo non così proibitivo

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Bmw X1 2022, ecco l'atteso Suv dal

Nuovo suv Bmw X1 2022

Anche per via dei costi inferiori rispetto ad altre auto del marchio e modelli concorrenti, Bmw X1 2022 si propone come uno dei modelli più interessanti nel mondo del suv,

La Bmw X1 è il suv più piccolo della gamma della casa automobilistica tedesca. Bmw vende anche la più elegante X2, che è certamente ancora più sportivo da guidare, ma l'X1 offra una migliore combinazione di divertimento di guida e praticità. Vediamo meglio:

  • Nuovo suv Bmw X1 2022 dal buon prezzo

  • Interni e infotainment Bmw X1 2022

Nuovo suv Bmw X1 2022 dal buon prezzo

La nuova Bmw X1 2022 sarà basata su una versione avanzata della piattaforma UKL2, denominata Faar. In particolare consentirà ai crossover di continuare a offrire la combustione mantenendo l'ibrida ricaricabile, già presente a catalogo, ma integrando la versione elettrica con la versione iX1, che andrà ad affiancarsi alla iX3.

L'X1 è disponibile nelle configurazioni a trazione anteriore e integrale con un 4 cilindri turbo collegato a un cambio automatico a 8 rapporti. Tutti i modelli sono infatti dotati dello stesso motore a 4 cilindri da 2,0 litri turbo da 228 CV, ed è abbastanza vivace da trasportare la piccola X1 in giro per la città.

La maneggevolezza è nitida e la guida è raffinata, esattamente quello che ci aspettiamo dal marchio Bmw. Non solo l'X1 offre divertimento su strada, il suo ampio vano di carico offre molto spazio per il carico e i sedili posteriori sono facili da ripiegare per fare spazio agli oggetti più ingombranti. Il turbo quattro offre molto slancio e una buona efficienza del carburante.

La trazione anteriore è di serie. Il sistema di trazione integrale opzionale favorisce le ruote anteriori, anche se fino al 100% della potenza del motore può, per brevi istanti in scenari a bassa trazione, fluire sul retro. L'X1 vanta valutazioni competitive sul risparmio di carburante per la sua classe. Il prezzo di listino di partenza dovrebbe assestarsi fra 33 e 35.000 euro.

Interni e infotainment Bmw X1 2022

Gli interni della Bmw X1 sono ben costruiti con materiali per lo più premium rispetto ad altri suv 2022. L'abitacolo ha un layout incentrato sul guidatore, rafforzando la personalità sportiva dell'X1.

Di fronte al guidatore c'è un quadro strumenti professionale che sembra elegante e di facile lettura a colpo d'occhio. La posizione di guida è ottima, anche se le regolazioni del volante potrebbero utilizzare più libertà di movimento sia nell'angolo che nella portata. L'area di carico è tappezzata, rifinita in cromo e cavernosa.

Il sistema di infotainment standard dell'X1 è intuitivo e facile da usare ma è forse un po' datato. Il sistema iDrive da 8,8 pollici è dotato di navigazione nel cruscotto, funzionalità Apple CarPlay (Android Auto non è offerto), telefono Bluetooth e connettività audio, radio satellitare SiriusXM, una porta USB e un sistema audio a sette altoparlanti. Un sistema audio Harman-Kardon a 12 altoparlanti è opzionale.

Per controllare tutte queste cose, Bmw fornisce una manopola rotante sulla console centrale che si adatta comodamente sotto la mano destra del guidatore. Il controller è circondato da pulsanti di scelta rapida per telefono, navigazione e altre funzioni. Le funzionalità di assistenza alla guida di base sono fornite gratuitamente, ma una tecnologia più avanzata richiederà l'aggiunta di pacchetti opzionali.