Le modifiche all'anteriore di BMW X2 2022-2023 sono evolutive, mentre il posteriore fa un passo o due in più. Facciamo il punto della situazione.
Spuntano le prime foto del successore dell'attuale BMW X2. Il tanto atteso suv coupé avrà probabilmente anche una trazione puramente elettrica. Rispondendo al codice U10, questo nuovo X2 riprenderà il tipo di silhouette in voga tra gli attuali suv coupé, con una parte anteriore molto più sfuggente di quella odierna. Approfondiamo i dettagli ovvero:
La linea di cintura ha un angolo molto più acuto rispetto alla parte posteriore. Il tetto appare più alto in corrispondenza del montante posteriore e il portellone è più piatto rispetto all'attuale X2. Di lato assomiglia molto all'X4.
Partiamo dal presupposto che la nuova X2 sarà basata sulla piattaforma FAAR di BMW, alimentata dai noti motori turbo a tre e quattro cilindri, alimentati a benzina o diesel. Si prevede che un pesante M35i con più di 300 potenza tornerà. Anche un iX2 puramente elettrico è analogo al all'iX1.
La rivoluzione avverrà sotto il cofano con, oltre ai motori ibridi e ricaricabili, una versione 100% elettrica che risponderà al dolce nome di iX2. A meno che i suoi creatori non preferiscano un motore più generoso, quest'ultimo dovrebbe essere modellato sulla iX1 per sviluppare l’equivalente di 313 CV quando la batteria da 62,4 kWh sarà in grado di farle percorrere più di 430 km.
Lanciata all’inizio del 2024, la nuova BMW X2 dovrebbe costare più di 35.000 euro per il modello base, mentre la soglia dei 55.000 euro sarà probabilmente superata per la sua controparte 100% elettrica.
BMW X2 sarà allora rinnovata nel 2023, con una nuova variante 100% elettrica. Lanciata nel 2018, la prima generazione di SUV coupé interromperà prematuramente la sua carriera dopo soli 5 anni di vita. Il modello sarà chiamato a rinnovarsi sulla base del fratello minore X1, appena ammodernato nel giugno 2022. MW X2 probabilmente manterrà lo spesso montante posteriore con il logo BMW.
Rispetto alla X1, si distinguerà per uno sbalzo posteriore ridotto, mentre la griglia, il paraurti e i pannelli laterali saranno specifici. D’altra parte, dovrebbe riprendere più o meno la plancia del fratello maggiore, a sua volta molto vicina a quella della Serie 2 Active Tourer, e sormontata da un doppio schermo di oltre 20 pollici di diagonale.
Si dice che la X4 sarà gradualmente eliminato con l'attuale generazione, il che libererebbe un posto nel programma BMW per l'X2. Questo è qualcosa che dovremo aspettare e vedere, e potremmo avere una lunga attesa davanti a noi.