Nuova Byd Dolphin 2023, la city car è pronta a stupire finalmente anche in Italia da 15mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Byd Dolphin 2023, la city car è pr

Byd Dolphin sembra più orientata al comfort e alla stabilità, mantenendo la sua compostezza anche su strade accidentate.

Byd, uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli elettrici, sta proseguendo la sua strategia di espansione nel mercato europeo. L'obiettivo aumentare la presenza del marchio in tutti i principali mercati auto del Vecchio Continente, Italia compresa. Grazie alla collaborazione con due importanti distributori europei, Motor Distributors e RSA, Byd è pronta a fare il grande passo. La partnership rafforzata tra BYD e RSA e l'arrivo della nuova city car Byd Dolphin sono due conferme dell'importanza che il mercato europeo riveste per il produttore cinese di veicoli elettrici. Vediamo quindi:

  • Cosa aspettarsi dalla nuova city car Byd Dolphin 2023
  • Così Byd Dolphin è pronta a stupire anche in Italia

Cosa aspettarsi dalla nuova city car Byd Dolphin 2023

Byd Dolphin è uno dei più recenti e innovativi modelli di city car elettriche del produttore cinese. Equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 44,9 kWh e un motore elettrico da 130 kW, è in grado di erogare una potenza massima di 177 CV. Il veicolo è in grado di accelerare da 0 a 50 chilometri orari in 3 secondi e di raggiungere un'autonomia di 400 chilometri con una singola carica.

Byd Dolphin è dotato di un sistema di ricarica rapida che consente di ottenere l'80% della batteria in 30 minuti. Questo sistema di ricarica è reso possibile grazie alla presenza delle batterie Blade auto-sviluppate e prodotte internamente da Byd.

Queste batterie, utilizzando una chimica del litio più economica, sono in grado di garantire una densità di potenza paragonabile a quelle di tipo NCM più costose, ma con un livello di sicurezza superiore. La city car è dotata di due modalità di guida principali, Eco e Sport, selezionabili tramite un pulsante rotante accanto al selettore di guida. Ed è disponibile anche una modalità Neve tramite un altro pulsante.

Il display da 12,8 pollici è il centro di controllo dell'auto che consente al conducente di gestire la maggior parte delle funzioni del veicolo. Ecco quindi l'attivazione vocale per una maggiore comodità durante la guida. Come sui modelli elettrici Volkswagen ID, il Dolphin è dotato di un piccolo schermo da 5 pollici montato sul piantone dello sterzo, che fornisce al conducente informazioni chiave a colpo d'occhio, come l'autonomia residua e la carica della batteria.

Così Byd Dolphin è pronta a stupire anche in Italia

Byd Dolphin sembra più orientata al comfort e alla stabilità, mantenendo la sua compostezza anche su strade accidentate. Gestisce con facilità anche strade di raccordo con curve strette, mentre lo sterzo, pur essendo leggero, mantiene un buon feedback, garantendo un'esperienza di guida fluida e piacevole.

Il portello della Dolphin presenta un aspetto sportivo, con una ruota a ogni angolo, ma il telaio non è affinato per prestazioni dinamiche. Ci sono solo due impostazioni di frenata rigenerativa: Standard e Strong. Anche se l'impostazione Strong ha un effetto limitato, è molto diversa da quanto offerto da Tesla o Nissan, dove è possibile guidare con un solo pedale.

Byd Dolphin è dotata di un tetto panoramico ad apertura elettrica, che rende l'abitacolo molto luminoso, e di alcune caratteristiche interessanti come le maniglie delle portiere a forma di flipper. Ma non tutte le finestre della barra del conducente si chiudono con un solo tocco.

La Dolphin sarà disponibile anche in Europa, con un prezzo di base di circa 15.000 euro, rendendola una scelta conveniente per coloro che cercano un'auto elettrica efficiente ed economica.