Nuova BYD Seagull 2023-2024, la city car si fa sempre più interessante a soli 12mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova BYD Seagull 2023-2024, la city car

Prezzo ridotto per city car BYD Seagull

Secondo i documenti del governo cinese, BYD Seagull potrebbe anche essere chiamato Dolphin Q o Dolphin Mini. Facciamo il punto della situazione.

Prende forma più piccolo veicolo elettrico di BYD, in quanto le immagini stanno facendo il giro del web prima della presentazione ufficiale prevista entro la fine dell'anno. In attesa di conferme, sembra comunque che la direzione sia proprio questa. Di interessante c'è allora la doppia combinazione tra una city car e una produzione cinese.

Il risultato è infatti la produzione di un'auto per la città pratica e ben equipaggiata, ma anche più economica rispetto alla media del mercato. Denominata BYD Seagull, questa piccola berlina elettrica è stata individuata per la prima volta da Car News China sul sito web del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese. Dovrebbe essere posizionata al di sotto della berlina Dolphin. Scopriamola da vicino sulla base delle informazioni che circolano:

  • Perché BYD Seagull 2023-2024 è sempre più interessante

  • Prezzo ridotto per la city car BYD Seagull 2023-2024

Perché BYD Seagull 2023-2024 è sempre più interessante

Dal punto di vista delle dimensioni, la domanda presentata dal produttore cinese al Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione rivela che BYD Seagull è un po' più piccolo del Dolphin. Ed è leggermente inferiore anche della Volkswagen Polo e della Toyota Yaris.

Le dimensioni indicate nel documento sono pari a 3.780 mm di lunghezza, 1.715 di larghezza e 1.540 di altezza con passo a 2.500 mm. Rispetto alla city car più grande, BYD Seagull è più corta di 345 mm e più bassa di 30 mm rispetto alla sua controparte cittadina più grande. Il Seagull ha anche un peso indicato compreso tra 1.160 e 1.240 kg. Sarà offerto con ruote da 15 o 16 pollici. Il Dolphin, per continuare ad aver un termine di paragone, è prodotto con ruote da 17 pollici leggermente più grandi.

Ci sono quelli che sembrano fari a Led, un unico tergicristallo anteriore, maniglie delle porte a filo e uno spoiler sul tetto sportivo. Il sito web cinese MIIT non ha alcuna immagine degli interni del Seagull, ma riferisce che ha quattro posti. La potenza nel BYD Seagull proverrà da un singolo motore elettrico che produce 55 kW di potenza. La velocità massima della berlina sarà di 130 chilometri orari.

La batteria che alimenta il motore della BYD Seagull 2023-2024 include un pacco litio-fosfato-ferro da 30,7 kWh. Questa batteria viene prodotta da FinDreams, una consociata di BYD specializzata solo nella tecnologia delle batterie. Ci sono state anche voci secondo cui il Seagull potrebbe anche essere dotato di una batteria agli ioni di sodio.

Prezzo ridotto per la city car BYD Seagull 2023-2024

Secondo i documenti del governo cinese, BYD Seagull potrebbe anche essere chiamato Dolphin Q o Dolphin Mini. Sebbene l'uso di una city car sia principalmente urbano, la maggior parte dei modelli di segmento B oggi offre caratteristiche che forniscono prestazioni molto confortevoli e un'esperienza di guida al di fuori delle città.

Oggi il segmento delle piccole city car si sta reinventando con gamme di veicoli 100% elettrici. Potrebbe essere presentata in Italia e in Europa alla fine del 2023 con avvio delle vendite nel 2024. Per BYD Seagull 2023-2024 serviranno circa 12.000 euro.