Mentre la generazione precedente è stata realizzata secondo un design conservativo, la nuova Citroen C4 si distingue per un aspetto che contrasta con le compatte concorrenti.
Citroen C4 2022-2023 cambia e si rinnova. Si basa su un design coupé suv atipico e un generoso spazio interno che la fanno sembrare una berlina. Da buona Citroen, il comfort è uno dei suoi punti di forza. La casa automobilistica francese sceglie di passare attraverso un design molto diverso dalla versione precedente scomparsa nel 2018 con una linea di suv coupé che non ha precedenti nella categoria.
Si rinnova anche la sua parte inferiore in quanto adotta la piattaforma CMP di categoria inferiore. Il suo passo è però allungato al massimo per sfruttare una buona abitabilità. Se non è stata scelta la piattaforma EMP2 è soprattutto per una questione di costi, ma anche per permettere a questa Citroen C4 2022-2023 di beneficiare di una motorizzazione 100% elettrica oltre ai classici propulsori benzina e diesel. Qualunque sia il suo motore, questa C4 rimane fedele alla tradizione Citroen dimostrando grande comfort.
Il cofano è scolpito, così come le fiancate, mentre i passaruota sono generosamente gonfiati. Troviamo ovviamente l'attributo principale dei suv che sono le protezioni in plastica che girano intorno alla carrozzeria e le conferiscono un aspetto più robusto. Nella parte posteriore, le luci si distinguono per la loro firma luminosa. Una fascia nera li collega insieme e uno spoiler taglia in due il lunotto e interferisce con la visione posteriore.
Su strada, la prima qualità di questa terza generazione di questa Citroen C4 è ovviamente il suo grande comfort. Il suo smorzamento che beneficia degli arresti idraulici è sempre da tenere in considerazione e i dossi vengono superati senza alcuna difficoltà. La sua morbidezza è completata dai sedili generosamente imbottiti che beneficiano del programma Advanced Comfort.
A bordo della Citroen C4 2022-2023 spicca lo spazio a disposizione, soprattutto negli ampi sedili posteriori. Lo spiega il passo gigante di 2,67 m degno del segmento superiore. Se quindi i passeggeri più alti sul sedile posteriore non hanno problemi ad adattarsi alle ginocchia, possono avere qualche difficoltà per la limitata protezione del tetto. Anche il bagagliaio soffre del profilo coupé e mostra solo 380 litri.
Nella parte anteriore, la plancia è più classica dello stile esterno. Al centro si trova un grande schermo orizzontale da 10 pollici. I contatori sono sostituiti da uno schermo digitale che dà l'impressione di essere stato integrato di fretta e la cui visualizzazione è semplicistica. Sono presenti solo le informazioni essenziali ma non è possibile configurarle.
La qualità è piuttosto disomogenea con plastiche espanse e strutturate sulla parte superiore del cruscotto, mentre le parti inferiori devono accontentarsi di elementi duri.