Alla scoperta del nuovo suv Citroen C4
Citroen C4 presenta un abitacolo spazioso, in grado di ospitare comodamente quattro passeggeri grazie ai sedili Advanced Comfort disponibili su tutti gli allestimenti.
Citroen C4 è un suv con un tetto a forma di arco, simile alle berline a cinque porte dalle linee aggraziate. Presenta delle ruote grandi da 18 pollici, protezioni nere nella parte inferiore della carrozzeria e un'altezza da terra notevole, caratteristiche tipiche di un suv. Nel complesso, il veicolo si distingue per la sua estetica impreziosita da numerosi inserti e nervature. Vediamo da vicino:
Il suv, spazioso, completo e prestante, offre numerosi portaoggetti, una capienza del bagagliaio adeguata e finiture di buona qualità. Il cruscotto, caratteristico del modello, è costituito da un display configurabile da 5,5 pollici, in grado di mostrare solo alcune informazioni contemporaneamente.
Citroen C4 si distingue per le buone prestazioni offerte da tutti i motori e per un'ottima insonorizzazione dell'abitacolo. Il motore a benzina 1.2 con tre cilindri presenta leggere vibrazioni all'interno dell'abitacolo, mentre il motore elettrico è estremamente silenzioso e reattivo, con una risposta progressiva ai comandi.
Citroen C4 è dotata di sospensioni speciali con ammortizzatori che le consentono di fluttuare agevolmente sull'asfalto, garantendo un ottimo assorbimento delle irregolarità della strada. Sebbene si possa riscontrare una certa inclinazione della carrozzeria nelle accelerazioni, nelle frenate più decise e nelle manovre al limite, l'Esp interviene in maniera decisa per ridurre le oscillazioni e garantire un comportamento sicuro del veicolo. In ogni caso, rimane sempre stabile e sicuro.
Insomma, per Citroen C4 2023 tanto spazio, sedili comodi, sospensioni morbide e insonorizzazione curata: è un'auto comoda. In particolare l'elettrica. In rapporto ai prezzi, ci sono parecchi accessori utili. Qualunque sia il motore, le riprese sono vivaci.
Il cruscotto della Citroen C4 è di dimensioni ridotte e visualizza solo un numero limitato di informazioni contemporaneamente. Nel vano centrale del sedile posteriore, lo spazio a disposizione in altezza e per le gambe è limitato. Questa situazione si presenta anche per il parabrezza, che presenta una scarsa altezza, ma il principale ostacolo è rappresentato dal lunotto posteriore, diviso in due parti dallo spoiler e di dimensioni piuttosto contenute.
La nuova Citroen C4 si rinnova oggi con l'introduzione del sistema multimediale My Citroen Drive Plus di ultima generazione, che sostituisce il precedente My Citroen Drive. Il nuovo sistema è dotato di uno schermo touch HD da 10 pollici, la cui interfaccia può essere personalizzata mediante un sistema di widget che consente una rapida visualizzazione di applicazioni e contenuti sul touchscreen.
La mappa di navigazione in 3D viene ora mostrata nel formato 16:9, mentre l'interfaccia è stata migliorata in termini di fluidità e reattività. Il My Citroen Drive Plus è compatibile con la connettività wireless e permette l'utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto. In aggiunta, è presente un nuovo assistente vocale avanzato. Per quanto riguarda l'estetica, è possibile acquistare Citroen C4 con un tetto bicolore Perla Nera. Il prezzo di partenza di Citroen C4 è di circa 20.000 euro.