Citroen Cx 5 2022-2023, auto versatile
Citroen Cx 5 2022-202 è una sintesi tra modelli berlina, station wagon e SUV, dotata di tecnologie innovative e alimentata da motori benzina o ibridi plug-in.
Una carrozzeria a metà strada tra una berlina, una station wagon e un suv, una gamma di motori piuttosto ridotta con solo tre proposte e un unico cambio automatico. Ecco Citroen Cx 5 2022-2023 con cui la casa francese intende sedurre i suoi clienti meno spregiudicati grazie a un motore 1.2 tre cilindri a benzina da 130 cv all'entry level, ma anche le famiglie più giovani con un 1.6 quattro cilindri da 180 CV. E persino le aziende con una versione ibrida plug-in da 225 CV.
Oltre alla sua linea atipica, questa C5X promette un comfort degno della fama del marchio grazie ai suoi ammortizzatori con doppi arresti idraulici progressivi, controllati sulla versione ibrida, associati ai suoi sedili Advanced Comfort. L'interno offre una scelta di sei atmosfere raffinate. Vediamo meglio:
Citroen Cx 5 2022-2023, auto versatile
La scommessa di Citroen Cx 5 2022-2023
Lungo 4,81 m, largo 1,87 m e alto 1,49 m, Citroen Cx 5 2022-2023 è un grande modello a 5 posti dal profilo piuttosto slanciato. La scoperta della posizione di guida inizia con l'apprezzamento dei sedili trapuntati, flessibili in superficie e saldi.
L'abitabilità è generosa, soprattutto nei sedili posteriori, con un lusinghiero spazio per le gambe e una panca che può ospitare tre adulti in buone condizioni, con un buon spazio per la testa. La promessa del comfort nei lunghi viaggi sembra essere mantenuta fin dai primi istanti al volante.
Essendo Citroen C5 X costruito in Cina, la scelta dei motori non è stata quindi modellata sull'andamento del mercato europeo. Niente diesel sotto il cofano, solo benzina in PureTech 130 e 180 oltre a un ibrido ricaricabile da 225 CV. Il tutto abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti.
L'ampio touchscreen centrale da 12 pollici è l'elemento di punta più tecnologico: piacevole da maneggiare, piuttosto reattivo e abbastanza facile da capire. C5 X ha anche un comando vocale che si adatta al linguaggio naturale e funziona abbastanza bene. È inoltre dotato di numerosi aiuti alla guida, combinati in un pacchetto Safety nella versione base e comprensivo di cruise control adattivo con funzione Stop & Go.
A bordo i passeggeri viaggiano in un abitacolo progettata come area lounge. Molto luminoso grazie alla presenza di superfici vetrate a 360 gradi, tra cui finestrini laterali e un ampio tettuccio in vetro, e diverse atmosfere interne originali, oltre a equipaggiamenti specifici come i sedili Advanced Comfort.
Lanciare una grande berlina con uno spirito avventuroso, quando la tendenza è chiaramente verso i suv, può sembrare una scelta azzardata per Citroen Cx 5 2022-2023. Ma bisogna ricordare che una berlina sarà sempre più confortevole di un suv che deve fare i conti con il suo baricentro alto. La berlina ha anche un grande vantaggio aerodinamico, fondamentale oggi per contenere i consumi con standard antinquinamento sempre più drastici.
I prezzi di listino della nuova Citroen Cx 5 2022-2023 partono da 33.000 euro circa per le versioni termiche e da 45.000 euro circa per il propulsore plug-in hybrid.