Nuova City Car Hyundai 2022-2023 moderna e completa a meno di 20mila euro

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova City Car Hyundai 2022-2023 moderna

Cosa aspettarsi dalla nuova city car Hyundai

Hyundai prevede quindi di lanciare presto una nuova city car a basso costo per l'Europa. Probabilmente sarebbe una versione elettrica della Hyundai i10. Cosa sappiamo.

C'è sempre più spazio per nuovi modelli per la città e Hyundai non è da meno. Con una differenza importante: la casa automobilistica sudcoreana sta per lanciare sul mercato un veicolo a batterie con un prezzo competitivo ovvero inferiore alla soglia di20.000 euro.

Un prezzo particolarmente abbordabile, quindi, anche se per il momento non è stata data alcuna finestra temporale ufficiale per il rilascio. Il direttore marketing della divisione europea di Hyundai, Andreas-Christoph Hofmann, ha quindi confermato che Hyundai sta attualmente lavorando a un'auto elettrica a prezzi accessibili. Facciamo il punto della situazione:

  • Cosa aspettarsi dalla nuova city car Hyundai 2022-2023

  • Opinioni nuova city car Hyundai 2022-2023 e prospettive

Cosa aspettarsi dalla nuova city car Hyundai 2022-2023

Hyundai prevede quindi di lanciare presto una nuova city car a basso costo per l'Europa. Probabilmente sarebbe una versione elettrica della Hyundai i10, disponibile solo con motori a benzina, il suo prezzo si aggira intorno ai 20.000 euro.

Mentre Dacia Spring sembra essere l'unica auto elettrica economica nel vecchio continente, il punto è che diversi modelli emergeranno in un futuro molto prossimo. Ad esempio il Gruppo Volkswagen, che sta preparando, con il supporto logistico di Seat, una serie di auto elettriche urbane economiche per i marchi Skoda, Volkswagen e Cupra. I marchi del gruppo Volkswagen dovrebbero alzare il velo sui loro prossimi veicoli elettrici entro il 2026, o anche poco prima. Si prevede quindi che Hyundai lancerà anche la sua nuova auto elettrica a partire dal 2025, anche se non ci sono conferme ufficiali in merito.

In questo contesto, la maggior parte delle case automobilistiche europee sta sviluppando piccole auto elettriche a prezzi accessibili mentre i legislatori europei inaspriscono le normative sulle emissioni. Solo il mese scorso la Commissione Europea ha raggiunto un nuovo compromesso con gli Stati membri, con il divieto delle auto termiche entro il 2035 .

Opinioni nuova city car Hyundai 2022-2023 e prospettive

Il brand coreano ha in programma un'offensiva elettrica con 11 modelli entro il 2030, i primi due dei quali sono già noti: Ioniq 5 e Ioniq 6. Hofmann non ha fornito dettagli su questa Hyundai elettrica compatta economica. Per scoprirlo bisognerà avere pazienza, perché sviluppare un modello del genere e renderlo redditizio a quanto pare non è un compito facile.

È improbabile che Hyundai abbia il mercato tutto per sé quando questo modello arriverà sul mercato: il Gruppo Volkswagen sta lavorando su modelli di prezzo simile per Volkswagen, Cupra e Skoda. Pensiamo anche alla Renault 5 elettrica che dovrebbe esibire un prezzo ragionevole.

Per ora, Hyundai ha già dimostrato di avere una solida strategia quando si tratta di auto elettriche. Questi ultimi hanno già un vantaggio in termini di tecnologia con la Kona elettrica e la Hyundai Ioniq elettrica. Da parte sua, la nuova gamma Ioniq ha ampliato il divario con la maggior parte dei suoi concorrenti.