Sulla base dei mockup della nuova city car Hyundai 2022-2023 ci rendiamo conto che si tratta proprio di concept futuristici e certamente interessanti.
Già affermata in questo segmento di mercato, Hyundai affila le sue ambizioni per il futuro. Si prospetta un futuro 100% elettrico per la nuova city car dalle linee dinamiche, la cui lunghezza è conforme agli standard del comparto. Vediamo insieme le novità tra:
In effetti, gli interni sembrano ancora lontani dagli standard attuali e sembrerebbe sorprendente che Hyundai non li modifichi prima di una entrata in produzione. Tuttavia, se il produttore riesce a introdurre nella sua versione standard un abitacolo simile a quelli immagini, potrebbe benissimo spingere gli altri marchi a osare nuove disposizioni come la strumentazione tecnologica.
Andando allora alla ricerca dei concorrenti, l'ancora giovane produttore Cupra è attualmente senza una city car nel suo catalogo.
La sua gamma conta infatti 5 modelli tra cui una berlina compatta, una station wagon, un veicolo elettrico e due suv. Cupra vuole rimediare a questo e annuncia il futuro arrivo di una city car sportiva entro il 2025. Per quanto riguarda il suo design, notiamo una griglia piena che conferma che questa Cupra UrbanRebel è un veicolo elettrico basato sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. Ha anche un look aggressivo dato dai fari a led.
Nella parte posteriore, la firma luminosa è distintiva e include il logo Cupra che si illumina di rosso e la linea del tetto di questa city car termina con un doppio spoiler. Notiamo un imponente diffusore posteriore: se lo stile di questa Cupra UrbanRebel rimarrà tale, non passerà inosservata sulle strade italiane.
Cupra annuncia che il suo UrbanRebel sarebbe in grado di abbattere da 0 a 100 chilometri orari in 6,9 secondi. Non male per una city car sportiva, ma alcune fanno meglio, come la Hyundai i20N con i suoi 6,2 secondi. Tuttavia, UrbanRebel annuncia una potenza superiore a questa ultima auto sportiva con 226 CV che, combinata con le batterie, potrebbe offrire un'autonomia di tutto rispetto di 440 chilometri.
Anche Volkswagen intende lanciare una city car 100% elettrica, prefigurata da questa concept car denominata ID.Life. Volkswagen ha trasformato la sua piattaforma MEB, dedicata esclusivamente all'elettrico, in modo che abbia un'architettura a trazione anteriore. Questo è il primo all'interno dell'intervallo di ID . Per quanto riguarda la batteria, il marchio punta sulla capacità di 57 kWh, per raggiungere fino a 400 chilometri.
Qual è l'interesse per questo tipo di veicolo urbano? Difficile credere che la versione di produzione che ne deriverà, nei prossimi anni, conserverà questa stessa caratteristica se vorrà rispettare i suoi impegni in termini di prezzo di circa 20.000 euro.