Nuova city car Jaecoo 2023 pronta a sfidare realmente la Fiat Panda con l'entrata in Italia delle auto Chery

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova city car Jaecoo 2023 pronta a sfid

Il nuovo marchio automobilistico Jaecoo, di proprietà del gruppo cinese Chery, è orientato al mercato europeo e sarà posizionato come un marchio premium.

La casa automobilistica Chery, punto di riferimento nell'esportazione dei propri prodotti, sta pianificando una espansione in Italia. Dopo l'annuncio dell'arrivo del marchio Omoda entro quest'anno, il colosso cinese comunica l'inserimento nel suo listino di un nuovo modello chiamato Jaecoo. Si tratta di un modello compatto, leggero e urbano di classe A, che condivide la stessa piattaforma della Fiat Panda. Vediamo meglio:

  • Con la city car Jaecoo 2023 un nuovo competitor per Fiat Panda
  • Jaecoo, aspettative elevate per questo marchio

Con la city car Jaecoo 2023 un nuovo competitor per Fiat Panda

Il nuovo marchio automobilistico Jaecoo, di proprietà del gruppo cinese Chery, è orientato al mercato europeo e sarà posizionato come un marchio premium specializzato in suv e fuoristrada. I veicoli Jaecoo si caratterizzeranno per un design robusto e muscoloso, oltre a una dotazione tecnologica avanzata, versatilità di utilizzo e ottime capacità offroad.

La gamma dei veicoli Jaecoo sarà principalmente composta da suv premium, con una chiara predisposizione per l'utilizzo fuoristrada. Ma si registra un certo attivismo anche nel segmento delle city car, lo stesso di Fiat Panda. Le prime foto diffuse dall'azienda mostrano il modello ancora camuffato, ma si possono notare linee tese e affilate, proporzioni squadrate e grandi passaruota. I fari anteriori appaiono sottili. La dimensione dell'auto sembra superare quella di una classe A, ma ulteriori dettagli saranno rivelati in seguito.

Per quanto riguarda Omoda, la casa automobilistica parla di una versione di lancio con un motore ibrido plug-in. Ed è prevista una versione a zero emissioni per Omoda 5 a partire da settembre 2023.

Jaecoo, aspettative elevate per questo marchio

Il marchio Jaecoo farà il suo debutto sul mercato italiano nel 2024, affiancando il già noto marchio Omoda, che presenterà il suo suv sportivo Omoda 5 entro la fine del 2023.

Il primo modello della gamma Jaecoo, chiamato Jaecoo 7, sarà presentato il 20 aprile durante il Salone di Shanghai e raggiungerà il mercato italiano nel 2024. Jaecoo 7 è caratterizzata da un design dinamico e moderno, con proporzioni imponenti, spalle larghe, fari anteriori sottili e un tetto orizzontale, che richiama lo stile dei fuoristrada più prestigiosi. Anche se ancora coperta, la vettura promette elevate prestazioni e capacità off-road grazie alle tecnologie avanzate e alla robustezza strutturale, che la posizionano come marchio premium nel suo segmento di mercato.

Per quanto riguarda le utilitarie, Jaecoo non ha ancora rilasciato alcun modello, mentre Chery offre QQ 2023, un'auto elettrica a due porte con prestazioni di potenza e autonomia di guida interessanti rispetto ai suoi concorrenti. QQ 2023 è disponibile in cinque varianti. Le versioni di base erogano 73 CV e hanno un'autonomia di guida di 301 chilometri, con una velocità massima di 120 chilometri orari grazie a una batteria da 28,86 kWh.

Le varianti di gamma superiore offrono un'autonomia di guida di 408 km, 90 CV, 120 Nm di coppia e una velocità massima di 125 chilometri orari grazie a una batteria da 40,296 kWh. Tutte le versioni sono equipaggiate con un singolo motore elettrico montato posteriormente. In termini di praticità, la QQ 2023 può ospitare quattro passeggeri, e i sedili posteriori sono pieghevoli per consentire maggiore spazio di carico. Dal punto di vista dello stile, il mini-EV presenta un aspetto più audace e aggressivo rispetto ai suoi concorrenti, grazie a elementi stilistici taglienti.