Nuova city car MG 2023-2024 che affiancherà i crossover a 9mila euro dopo le recenti vendite record in Italia

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova city car MG 2023-2024 che affianch

Nel secondo trimestre del 2023, MG ha mantenuto una quota di mercato al 2% per un totale di quasi 15.000 vetture vendute (14.234) nei primi sei mesi dell'anno.

SAIC Motor Italy ha confermato la tendenza di crescita del brand MG nel mercato italiano nel primo trimestre del 2023. Dopo il successo di MG nel 2022 con 7.375 vetture immatricolate, il 2023 si prospetta come un anno di soddisfazioni. Grazie all'impegno della rete di vendita MG Store, composta da 53 MG Store e 103 punti vendita su tutto il territorio nazionale, comprese le isole maggiori, il mese di marzo ha segnato un record con 2.382 unità vendute e una quota di mercato del 1,4%.

Il totale del primo trimestre ha raggiunto 4.805 unità vendute, registrando una crescita del 287,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. Con risultati quasi quadruplicati, MG è diventato il brand automobilistico con la maggiore crescita nel mercato italiano.

In questo contesto, una delle innovazioni più interessanti nel settore automobilistico è MG Comet EV, un veicolo elettrico dalle dimensioni compatte con caratteristiche tecniche di rilievo. Il suo prezzo inferiore a 10.000 euro la rende interessante per il mercato. MG Comet EV, come vediamo in questo articolo, è configurata con due porte e presenta un'imponente parte anteriore con ampi paraurti. Ecco i dettagli:

  • Vendite record per MG in Italia
  • City car MG 2023-2024, ecco le novità

Vendite record per MG in Italia

Nel secondo trimestre del 2023, MG ha mantenuto una quota di mercato al 2% per un totale di quasi 15.000 vetture vendute (14.234) nei primi sei mesi dell'anno. Tra questi numeri di vendita, MG4 Electric, hatchback elettrica, è stata apprezzata nel segmento C, si è posizionata al quinto posto assoluto del mercato, con 1.235 unità vendute dall'inizio dell'anno.

La campagna Go Green lanciata da MG è un segnale dell'impegno del brand a contribuire alla transizione verso la mobilità elettrica. MG si è affermata nel settore delle vetture 100% elettriche grazie ai quattro modelli presenti sul mercato: MG4, MG5, Marvel R Electric e ZS EV. A marzo, MG si è posizionata nella top 5 delle vetture elettriche a batteria e si è collocata sesta nel cumulato del 2023, con una quota di mercato superiore al 5,5%.

L'impegno di MG nel fornire veicoli elettrici di qualità e apprezzati dal pubblico sta dimostrando la crescente accettazione della mobilità elettrica in Italia, e la costante innovazione della casa automobilistica sta contribuendo a promuovere l'adozione di soluzioni di trasporto sostenibili.

City car MG 2023-2024, ecco le novità

A dimostrazione dell'attivismo di MG anche nel segmento delle city car, ecco MG Comet EV, auto elettrica di dimensioni compatte, progettata per offrire un'esperienza di guida efficiente ed ecologica.

La vettura è caratterizzata da un design squadrato ma riconoscibile, con una lunghezza di 2.974 mm, una larghezza di 1.505 mm e un'altezza di 1.640 mm. Il passo della vettura è di 2.010 mm, mentre il raggio di sterzata è di 4,2 metri. L'auto è equipaggiata con una batteria da 17,3 kWh, che le consente di raggiungere un'autonomia massima di 230 chilometri con una singola carica.

Il motore elettrico, con una potenza di 42 CV e una coppia di 110 Nm, garantisce prestazioni efficienti e reattive. La vettura è disponibile in diverse combinazioni di colori, tra cui Starry Black, Candy White e Aurora Silver, e offre la possibilità di personalizzare la grafica della carrozzeria e gli adesivi secondo le preferenze del cliente.

MG Comet EV è parte della famiglia di vetture elettriche prodotte dal gruppo SAIC, che include anche il marchio Wuling. Attualmente destinata al mercato indiano, potrebbe essere introdotta anche in Italia, offrendo agli automobilisti un'opzione interessante per la mobilità elettrica a un prezzo accessibile, stimato intorno a 9.000 euro.