Nuova Cupra Tavascan 2023-2024, Suv inedito accanto a Cupra Formentor e Born in crescita

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Cupra Tavascan 2023-2024, Suv ined

Come sarà il nuovo suv Cupra Tavascan

Cresce l'attesa per il nuovo Cupra Tavascan che andrà ad affiancarsi ad altri modelli di suv sportivi e avveniristici del marchio.

Cupra ha confermato il lancio in produzione del suo secondo modello 100% elettrico, Cupra Tavascan, un suv progettato e sviluppato a Barcellona, che inizierà la commercializzazione in Europa e sui mercati internazionali nel 2024. Prende il nome da una stazione sciistica vicino al confine francese in Catalogna.

Tavascan sposa la presenza di un suv con l'eleganza di una coupé sportiva e mostri l'evoluzione del design di Cupra mentre si allontana dalla casa madre, Seat. Vediamo meglio in questo articolo:

  • Come sarà il nuovo suv Cupra Tavascan 2023-2024

  • Successo annunciato per Cupra Tavascan 2023-2024

Come sarà il nuovo suv Cupra Tavascan 2023-2024

Cupra Tavascan presentato come concept al Salone di Francoforte 2019, da allora ha vinto il primo posto nella categoria Concepts al concorso internazionale di design Automotive Brand Contest. Sarà sviluppato attorno alla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e spedirà un propulsore elettrico di cui il produttore Martorell non è entrato nei dettagli.

Il design del modello di serie derivato da questo concept Tavascan è attualmente allo studio nel reparto R&D del produttore spagnolo con sede a Martorell. Entrerà a far parte del catalogo del produttore della compatta sportiva Cupra Born, il suo primo modello 100% elettrico.

La parte anteriore del Tavascan è progettata per bilanciare il desiderio di "muscolarità e dinamismo", afferma l'azienda, con una forma esterna perfezionata per aumentare l'efficienza aerodinamica. La parte anteriore ha anche lo scopo di creare un "punto focale completamente diverso" da quelli delle auto convenzionali con motore a combustione, con un logo Cupra illuminato montato in basso, sotto la "griglia" oscurata. Un badge separato indica "Cupra" in uno sfiato collegato ai fari.

La parte posteriore è anche fortemente dominata dallo stile della parte inferiore, con una forma del paraurti accoppiata a una linea del lunotto fortemente inclinata e una barra luminosa a tutta larghezza, intersecata dal logo Cupra.

Cupra afferma che gli interni "mescolano concetti materiali e tecnologici con apertura e concentrazione" mediante l'uso di "colori contrastanti, carbonio strutturale e approcci dinamici alla tecnologia e al design". Pelle, carbonio e Alcantara sono i materiali dominanti.

Successo annunciato per Cupra Tavascan 2023-2024

Il concept Tavascan, che affianca Cupra Formentor e Cupra Born, era alimentato da due motori elettrici (uno su ciascun asse) che sviluppavano una potenza totale di 306 CV inviata a tutte e quattro le ruote. Questo gruppo, alimentato da una batteria da 77 kWh, è in grado di spingere il veicolo da 0 a 100 chilometri orari in 6,5 secondi, e di offrire circa 450 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Wayne Griffiths, numero uno di Cupra, ha affermato che il Tavascan è "un sogno per il marchio e stiamo lottando per realizzarlo". Ha aggiunto: "È un progetto su cui stiamo lavorando, ma non siamo pronti ad annunciare date o tempi, non perché abbiamo dei dubbi ma perché abbiamo molti altri modelli da lanciare prima. La pipeline è piena per i prossimi anni". Questi modelli includono il nuovo crossover Formentor e il Born, il primo veicolo elettrico completo di Cupra, che sarà lanciato l'anno prossimo.