Nuova Dacia Sandero 2022-2023, diverse interessanti sorprese per la city car tra le più apprezzate

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Dacia Sandero 2022-2023, diverse i

Portata ad amplificare l'elettrificazione della propria gamma, come tutte le maggiori case automobilistiche, Dacia avrà la possibilità di convertire la Sandero all'ibrido.

Dacia Sandero presenta un imbattibile rapporto tra prezzo e prestazioni ed è senza dubbio un modello di grande successo. Non è facile rinnovare questo bestseller per l'azienda franco-rumena, ma Dacia sta pensando a interessanti sorprese per questa city car con l'obiettivo di conferire maggior carattere. Le proporzioni e la silhouette sono le stesse dell'attuale Dacia Sandero Stepway, ma la parte anteriore e quella posteriore sono progettate in modo diverso. Approfondiamo più specificatamente:

  • Dacia Sandero 2022-2023, quali sorprese per la city car
  • Risultati e giudizi Dacia Sandero 2022-2023

Dacia Sandero 2022-2023, quali sorprese per la city car

La versione avventuriera di Dacia Sandero 2022-2023 beneficia di una nuova tinta verde. Il nome del produttore è inciso sul portellone. Nella parte posteriore, il tradizionale stemma lascia il posto al nome Dacia scritto per intero in un carattere molto stilizzato che si trova anche al centro del volante. Nella parte inferiore sinistra del portellone, il nome del modello è ora presentato sotto forma di adesivo.

Nell'abitacolo la casa automobilistica ha leggermente rivisto il design aggiungendo dei cursori bianchi a livello delle bocchette dell'aria e applicando del tessuto alla plancia e ai braccioli delle portiere. La grafica del sistema multimediale è stata ottimizzata. Specificità del Sandero Stepway: guadagna un tetto apribile.

La gamma di motori rimane confinata a benzina e Gpl. Nonostante la versione Eco-G 100 stia tornando a catalogo, dopo uno spegnimento temporaneo, i proprietari dovranno pazientare poiché le prime consegne non sono previste prima di marzo 2023. Da notare l'arrivo di un nuovo blocco TCe 110 hp abbinato a un cambio manuale a sei marce.

Portata ad amplificare l'elettrificazione della propria gamma, come tutte le maggiori case automobilistiche, Dacia avrà la possibilità di convertire la Sandero all'ibrido entro tre anni. La piattaforma della Clio 5 lo consente. Inoltre, la variante break del Sandero, denominata Jogger, godrà dal prossimo anno dei 145 CV termici/non ricaricabili già presenti a bordo di una moltitudine di modelli come Captur e Arkana.

Risultati e giudizi Dacia Sandero 2022-2023

Sempre presenti a bordo di Dacia Sandero 2022-2023 vernice metallizzata, fari Led, controllo automatico velocità, airbag laterali, fendinebbia, vetri elettrici anteriori, i principali optional su cui fare riferimento sono climatizzatore, cerchi in lega, navigatore satellitare, sensori parcheggio, retrocamera e monitoraggio angolo cieco.

Dacia Sandero e Sandero Stepway avranno un nuovo simbolo che rappresenta una D e una C, al centro della loro griglia, raffinato e connesso come gli anelli di una catena. Esprime una certa resistenza meccanica ed esalta la robustezza dei modelli del marchio. Volontariamente minimaliste, queste lettere sono alleggerite per conservare solo quanto e è essenziale al loro riconoscimento. Il nome scelto è Dacia Link.

Sono stati aggiunti altri sviluppi del design, come l'aspetto del colore Grey Megalith per le barre del tetto, i pattini anteriori e posteriori e gli specchietti esterni di Sandero Stepway. Questa nuova identità visiva è implementata simultaneamente su tutta la gamma Dacia.