Nuova Daihatsu Sirion 2022-2023, rinnovata city car completa ed economica potrebbe tornare

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Daihatsu Sirion 2022-2023, rinnova

Come si rinnova la nuova Daihatsu Sirio

Una caratteristica unica del restyling della Daihatsu Sirion del 2022 è l'aggiunta di un purificatore d'aria integrato nel suo sistema di aria condizionata.

Arriva il restyling per la nuova Daihatsu Sirion 2022-2023 che porta con sé una serie di aggiornamenti tecnologici. Questa city car è ancora in gran parte una Myvi ma nonostante offra solo il motore meno potente, è simile alle varianti migliori. Vediamo da vicino questo modello:

  • Come si rinnova la nuova Daihatsu Sirion 2022-2023

  • Nuova Daihatsu Sirion 2022-2023: opinioni e tecnologie

Come si rinnova la nuova Daihatsu Sirion 2022-2023

Oltre ad avere una connettività automobilistica migliorata, la Sirion è più o meno simile alla Perodua Myvi. Viene equipaggiata con cerchi in lega da 15 pollici di serie, ma manca il DRL. Altre dotazioni standard comprendono fari automatici, sedili in tessuto, infotainment digitale con connettività Android Auto e Apple CarPlay, chiusura automatica, aria condizionata digitale.

Oltre ai bodykit che circondano la parte inferiore del Sirion e lo spoiler posteriore, la variante R è dotata di un display TFT da 4,2 pollici nel quadro strumenti mentre la X ottiene un display LCD standard. Il display colorato è offerto solo sul Myvi 1.5 AV top di gamma. Altre caratteristiche che si trovano solo sulla variante R sono i sensori angolari anteriori, gli specchietti pieghevoli automatici, il purificatore d'aria.

Daihatsu Sirion 2022-2023 è offerto solo con un'opzione motore in due varianti che è il 1NR-VE da 1,3 litri aspirato da 95 CV e 119 Nm. Il motore è abbinato a un cambio D-CVT. All'interno, il Sirion ricorda anche il Myvi 1.5, in particolare la variante 1.5 H. I sedili in tessuto sono standard sul Sirion e il design a nido d'ape si trova anche sulla seconda variante più alta di Myvi.

Un'altra caratteristica unica del restyling della Daihatsu Sirion del 2022 è l'aggiunta di un purificatore d'aria integrato nel suo sistema di aria condizionata. Nel mondo post-covid in cui siamo tutti più consapevoli di batteri e virus presenti nell'aria, un filtro dell'aria è sicuramente un'aggiunta gradita a qualsiasi auto e speriamo che anche i futuri modelli ne vengano integrati.

Nuova Daihatsu Sirion 2022-2023: opinioni e tecnologie

Un portavoce di Daihatsu ha affermato che le funzionalità Adas sono state abbandonate per adattarsi ai prezzi del Sirion.

Hanno aggiunto che la maggior parte degli acquirenti nel mercato di riferimento del Sirion non era così preoccupata per le caratteristiche di sicurezza. Daihatsu Sirion potrebbe perdere sul fronte della sicurezza rispetto al Perodua Myvi, ma ha compensato con la connettività dell'auto che è sicuramente molto meno goffa di quella disponibile.

Daihatsu Sirion ha un display di infotainment touchscreen sul cruscotto, con connettività Apple CarPlay e Android Auto, qualcosa che ci manca molto sul Myvi. Sebbene comprendiamo che nazioni diverse danno la priorità a funzionalità diverse, è comunque strano vedere una funzionalità così richiesta offerta in una e non nell'altra, anche se sono costruite sulla stessa catena di montaggio. Questo potrebbe significare che la funzione potrebbe essere offerta sui futuri modelli Perodua?