Nuova Fiat 376, l'ambizioso progetto per un Suv totalmente inedito 2022-2023

di Chiara Compagnucci pubblicato il
Nuova Fiat 376, l'ambizioso progetto per

Nuova Fiat 376, di cosa si tratta

Cosa si nasconde dietro il progetto 376 per una nuova auto Fiat? Ecco quello che si conosce.

Fiat si prepara un cambio radicale nel segmento di suv. Il costruttore automobilistico italiano è pronto per proporre un modello integrato di alcune caratteristiche dei veicoli della Jeep. Un modello più sportivo a ruota alta, che per il momento si identifica con il nome in codice Fiat 376. Vediamo quindi

  • Nuova Fiat 376, di cosa si tratta

  • Ecco l'ambizioso progetto Fiat 376

Nuova Fiat 376, di cosa si tratta

La nuova Fiat arriverà sul mercato a febbraio 2022 e avrà quindi una vocazione più urbana, rivolta a un pubblico più attento ai dettagli e meno avventuroso. L'idea di un suv coupé stuzzica da un po' il Lingotto, visto anche il successo di alcuni mercati automobilistici di fascia alta sul mercato, basti pensare alla BMW X6 e alla Mercedes GLC Coupé.

Anche Renault è entrata di recente nel segmento dei suv coupé, con Arkana, un modello che ha riscosso grande successo, tanto da espandersi anche nei mercati europei. Con questo tipo di modello la Fiat intercetterebbe quindi anche una clientela diversa, con una disponibilità economica più ampia.

I creatori del brand torinese hanno dimostrato in passato di avere una grande inventiva, con il concept Fastback che ha dimostrato grande versatilità e può essere un buon esempio di quello che dovremmo aspettarci. Il progetto 376 non sarà l'unica novità della casa automobilistica italiana. Il Lingotto sta lavorando anche a un altro piccolo suv che dovrebbe chiamarsi Fiat Pulse e che attualmente si chiama Progetto 363.

Questo modello dovrebbe derivare da Fiat Argo, garantendo così una grande complementarità alla gamma del marchio. Un premio di regia da parte dell'intero gruppo Stellantis, che può contare anche su Jeep, Citroen e Peugeot, con le Double Chevron che dovrebbero debuttare come prossima novità.

Ecco l'ambizioso progetto Fiat 376

In rampa di lancio, accanto all'ambizioso progetto Fiat 376, c'è anche Fiat Fastback 2022-2023 con la sua carrozzeria muscolosa, la coda con montante inclinato, il nuovo logo sulla calandra, tutto arricchito cerchi in lega da 19 pollici, un corpo lungo 4.600 mm, largo 2.045 mm e alto 1.610 mm e un passo da 2.695 mm. Il frontale in particolare spicca per il suo approccio audace, caratterizzato dalle sottili luci a Led nella parte superiore del cruscotto.

Ecco poi la grande griglia anteriore, che presenta un logo Fiat fuori misura. Fiat Fastback potrebbe essere alimentato dal propulsore GSE Turbo da 1.3 litri. C'è poi chi non esclude che che Fiat Fastback possa essere alimentato dal flexi-fuel da due litri a firma Tigershark Flex con circa 160 CV e 200 Nm di coppia, o dal turbodiesel Multijet con 170 CV e 350 Nm di coppia. E se escludere la release ibrida 1.8 E.torq con 135 CV e 182 Nm di coppia con consumi ed emissioni molto contenuti.

Aspetto centrale dell'aggiornamento Fiat Argo è la sua offerta di motori. Da una parte il propulsore 1.0 Firefly benzina da 71 CV che funzionerebbe con un cambio manuale a cinque marce. Da vendere nelle versioni 1.0 e 1.0 Drive con motore 1.3 Firefly da 98 CV e cambio manuale a cinque marce o CVT che ne simula sette, a seconda di ciascuna versione.